News


Università: Piccin (FI), bene nuovo corso laurea assistenza sanitaria

19.11.2020
17:10
(ACON) Trieste, 19 nov - "Si concretizza nell'arco di poche settimane una proposta del gruppo consiliare regionale di Forza Italia, quella di istituire in Friuli Venezia Giulia un corso di laurea in assistenza sanitaria: esprimiamo soddisfazione per questo importante risultato, che permetterà di rafforzare la nostra sanità pubblica territoriale".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale di Forza Italia, Mara Piccin, dopo l'annuncio del vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, ai rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl e Uil in merito all'attivazione di un corso di laurea triennale in assistenza sanitaria. Piccin era stata prima firmataria di un ordine del giorno che impegnava la Giunta regionale ad attivarsi su questa proposta, relazionandosi con università e istituzioni.

"La nostra sanità - osserva Piccin - ha bisogno di assistenti sanitari che rimangano nelle strutture del Friuli Venezia Giulia. Inoltre, si tratta di offrire agli studenti del Fvg un corso di laurea con buone opportunità di sbocco lavorativo".

"L'emergenza sanitaria legata alla pandemia Covid-19 - prosegue la forzista - ha fatto emergere in tutta la sua importanza i compiti della sanità pubblica territoriale, ruolo già posto in primo piano nella riforma del sistema regionale della salute. La maggioranza degli assistenti sanitari assunti nelle Aziende sanitarie regionali risulta provenire dal Veneto o da altre regioni d'Italia e queste figure professionali, dopo un periodo, mosse soprattutto dal comprensibile obiettivo di inserirsi in una sede lavorativa più vicina al proprio luogo di provenienza, lasciano l'incarico conferitogli dai dipartimenti di Prevenzione del Fvg dov'erano stati assunti e nei quali, di conseguenza, si assiste a un costante ricambio di queste professionalità".

"La presenza in Fvg di un corso di laurea in assistenza sanitaria - conclude Piccin - rappresenterà un arricchimento per la nostra sanità pubblica territoriale in termini di un più stabile inserimento di queste professionalità, nonché un'opportunità di sbocchi lavorativi sul territorio per molti studenti della nostra regione". ACON/COM/fc



Mara Piccin, Consigliera regionale di Forza Italia