News


Covid: Zalukar (Misto), sbagliato non trasferire malati Covid da Rsa

20.11.2020
11:46
(ACON) Trieste, 20 nov - Comunicato del consiglierere regionale del Gruppo Misto, Walter Zalukar, sulla notizia data dall'Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (Asugi) che "gli ospiti delle residenze per anziani risultati positivi alla Covid-19 - si legge nella nota di Zalukar - d'ora in poi devono rimanere lì; non è garantito il loro spostamento in altre strutture dedicate come prevedeva il Piano pandemico di Asugi. Così viene messa a rischio la salute di tutti gli altri ospiti che rischiano seriamente di contagiarsi".

"Sembra un disastro strategico e organizzativo - prosegue il consigliere -. Visto che Asugi non è riuscita a rispettare le previsioni del Piano, lo cambia, e pazienza per le conseguenze di salute che questo comporterà, ricordando che sono a rischio migliaia di anziani fragili in un territorio ad alta densità abitativa. Inoltre, il diffondersi del contagio proprio nei luoghi che ospitano le persone più a rischio di ammalarsi gravemente peggiorerà gli indicatori che guidano il 'lockdown a colori'".

"La direzione dell'Azienda sanitaria - è l'attacco di Zalukar - non è stata in grado di predisporre le soluzioni alternative sufficienti per l'accoglienza di pazienti positivi al Coronavirus. Ricordiamoci che siamo passati dall'idea della nave-Covid all'apertura di pochi posti a Villa Sissi di Opicina, alla Rsa di Cormons e altri posti convenzionati; poca cosa rispetto al fabbisogno attuale. Risulta incomprensibile non aver pensato per tempo ai tanti posti vacanti in strutture per anziani o a strutture alberghiere. Non solo, ma questi posti letto avrebbero persino potuto seguire una classificazione dell'ospite per intensità assistenziale e non semplicisticamente la bipartizione Covid positivo-Covid negativo".

Ciò che per Zalukar va fatto, "suggerito già in ottobre ora diventato improcrastinabile, è individuare ulteriori strutture disponibili da dedicare alla Covid interamente o a settori riservati; razionalizzare attività per recuperare infermieri e operatori socio-sanitari; coinvolgere i medici di medicina generale, facendo accordi subito, senza aspettare mesi come per i tamponi; per i tamponi, serve una procedura puntuale che fissi criteri di priorità e tempi certi".

"Ma se non si comprende l'esigenza di una Cabina di regia unica ed efficace, sarà tutto inutile", chiosa il consigliere. ACON/COM/rcm



Walter Zalukar, consigliere regionale del Gruppo Misto