News


Salute: Sergo (M5S), fine divieti raccolta molluschi Lignano e Laguna

22.11.2020
16:42
(ACON) Trieste, 22 nov - Per quali motivi le ordinanze di divieto di raccolta e commercializzazione dei molluschi si sono azzerate lungo la costa di Lignano e nella Laguna di Grado e Marano, mentre fioccano nelle aree triestina e monfalconese: a chiederlo è Cristian Sergo, consigliere regionale del M5S che già a settembre aveva presentato un'interrogazione in merito, ma senza ricevere ancora risposte dalla Giunta.

"Dal mese di marzo - ricorda Sergo nella sua nota - non vengono più emesse queste ordinanze da parte dell'Azienda sanitaria per quanto concerne la Laguna e la zona lignanese, tanto che nell'anno in corso ne abbiamo avute soltanto tre, mentre nel 2019 furono 13 e l'anno precedente 14. Contrariamente, nella zona di produzione di Trieste abbiamo avuto 17 ordinanze nel 2020 rispetto a una sola nel 2019".

L'esponente pentastellatro si chiede "a cosa si debba questa inversione di tendenza, se le analisi continuino ad essere effettuate e se una spiegazione possa trovarsi nello spostamento del direttore del Servizio veterinario igiene degli alimenti di origine animale dall'Azienda sanitaria Bassa Friulana Isontina a quella Giuliana Isontina. Oppure dobbiamo ritenere che è davvero sparita l'Escherichia coli dalla Laguna e dalla costa di Lignano? È possibile che la questione sia legata al minore afflusso di persone sulle spiagge, quindi si conferma un problema di depurazione delle acque quando abbiamo troppi turisti? Qualcosa è evidentemente successo, salvo miracoli", ironizza Sergo.

"Chiediamo di conoscere le motivazioni - conclude nella sua nota -, così come attendiamo di avere gli esiti del focus group sulle problematiche della Laguna annunciato dall'assessore regionale alla Difesa del'ambiente, Fabio Scoccimarro, nel gennaio del 2019, di cui a distanza di quasi due anni non si hanno segni di vita. La questione, tuttavia, è competenza dell'assessore alla Salute, Riccardo Riccardi". ACON/COM/rcm



Il consigliere regionale Cristian Sergo (M5S) interviene in Aula (Acon)