News


Territorio: Capozzella (M5S), Regione scongiuri abbandono Torre (Pn)

25.11.2020
14:04
(ACON) Trieste, 25 nov - "Abbiamo voluto sollecitare la Giunta regionale Fvg per evitare l'abbandono del parco archeologico di Torre e, più in generale, del quartiere storico pordenonese. Per tutta risposta, l'assessore regionale Tiziana Gibelli ha di fatto dichiarato di volersene lavare le mani".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Mauro Capozzella (M5S), riferendosi all'odierno Question time (le interrogazioni a risposta immediata rivolte dai consiglieri regionali alla Giunta) che ha coinvolto l'Aula, comprendendo anche una sua istanza sul tema specifico.

"Il quartiere di Torre - aggiunge il rappresentante pentastellato - è stato completamente escluso da ogni progettualità e sinergia con il centro cittadino di Pordenone. Le attività commerciali presenti stanno chiudendo e il parco del sito archeologico, che potrebbe rivestire un importante aspetto nell'ambito della candidatura della città a Capitale della cultura 2022, è in uno stato di degrado quando invece sarebbe un'area ideale per ospitare eventi all'aperto".

"Da parte dell'assessore Gibelli - prosegue Capozzella - c'è stata solo un'auto assoluzione, rimarcando come questa situazione sia in capo alla Sovrintendenza che, peraltro, non ha nemmeno una struttura stabile assolutamente necessaria in un capoluogo come Pordenone".

"Al di là di chi fa cosa, ci auguriamo - conclude la nota dell'esponente del Movimento 5 Stelle - che la Regione Fvg non si trinceri dietro una questione di competenze, svolgendo un ruolo di pungolo per evitare che un sito importante e un intero quartiere vengano completamente abbandonati". ACON/COM/db



Mauro Capozzella, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle