News


Scuola: Sibau (Pr Fvg/Ar), ddl 113 utile per occupazione filiera legno

25.11.2020
15:06
(ACON) Trieste, 25 nov - "Una doppia e importante risposta: da un lato, alla disoccupazione giovanile; dall'altro, a un mondo produttivo sempre alla ricerca di operatori specializzati".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Giuseppe Sibau (Progetto Fvg/Ar), aggiungendo che tutto ciò deriva "da un preciso percorso avviato in sede di VI Commissione consiliare attraverso audizioni e incontri con sindaci, imprenditori e sindacati, nonché l'introduzione di corsi sperimentali riservati agli studenti delle classi III, IV e V degli istituti tecnici e professionali. L'obiettivo è stato quello di consentire ai ragazzi di osservare e sperimentare da vicino il mondo del lavoro con particolare riferimento alle filiere produttive strategiche della regione".

"La finalità - spiega Sibau, che è anche presidente della VI Commissione - è quello di favorire un più agevole e immediato ingresso nel mondo del lavoro dei ragazzi, coerentemente con il percorso scolastico frequentato. Allo stesso tempo, inoltre, si punta anche a fornire alle aziende uno strumento in più per la ricerca di personale formato in modo specifico per le filiere produttive della regione. Penso, per esempio, al settore del legno particolarmente strategico per il Friuli Venezia Giulia".

"Gli innovativi percorsi istruttivi, introdotti nel disegno di legge 113 sulla scuola, approvato martedì a larga maggioranza dal Consiglio regionale Fvg, potrebbero tradursi in importanti ricadute positive - ricorda l'esponente del Progetto - soprattutto in particolari aree come quelle del Manzanese o dell'area del mobile di Brugnera, zone fortemente votate alla lavorazione del legno, sia artigianale che su vasta scala".

"I corsi - aggiunge la nota - saranno gestiti attraverso convenzioni specifiche che l'ufficio scolastico potrà stipulare con i rappresentanti del mondo produttivo e con gli istituti scolastici. Si tratta di classi sperimentali, individuate con la collaborazione del mondo produttivo che si occuperà anche di individuare gli esperti delle diverse filiere produttive per svolgere l'attività di formazione".

"La collaborazione scuola-mondo del lavoro, tuttavia, andrà anche oltre: l'impegno delle categorie produttive - conclude Sibau, che è stato relatore di maggioranza del ddl 113 - sarà rivolto anche alla promozione dei corsi e all'individuazione delle aziende disponibili, alla fine dei corsi e del percorso di studi, ad assumere i ragazzi in ambiti coerenti con la tipologia di studi affrontata". ACON/COM/db



Giuseppe Sibau, consigliere regionale (Progetto Fvg/Ar)