News


Violenza donne: Progetto Fvg/Ar, combattere anche aggressioni verbali

25.11.2020
15:35
(ACON) Trieste, 25 nov - "Sono ancora troppe le donne che ogni giorno subiscono violenza fisica, verbale, psicologica, offese e mobbing, tutte forme di aggressione che anche se non lasciano segni evidenti come lividi e ferite, distruggono. E sono ancora troppe le donne che per mano di individui di cui si fidano, perfino amano o hanno amato, perdono la vita".

Nella Giornata internazionale contro la violenza contro le donne, un evento voluto dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite per sensibilizzare l'opinione pubblica su un problema purtroppo ancora oggi troppo attuale e che non accenna a risolversi, l'amara constatazione che i consiglieri del gruppo regionale di Progetto FVG per una Regione Speciale/Ar esprimono in una nota è che "a oltre vent'anni di distanza dall'istituzione di questa giornata di riflessione, ci accorgiamo che c'è ancora molto da fare, a cominciare da un cambiamento culturale di una società ancora profondamente agganciata a stereotipi".

Sensibilizzazione, informazione e soprattutto condanna di certi atteggiamenti e commenti, "perché spesso la violenza passa anche attraverso le parole e il modo di esprimersi", sono gli strumenti che secondo il gruppo consiliare di Progetto le istituzioni, ma anche i singoli, devono sostenere e divulgare, "affinché quello che è un drammatico bollettino di guerra, con la conta delle donne vittime di violenza possa finalmente sparire dalla cronaca quotidiana". ACON/COM/fc



I consiglierei regionali di Progetto FVG/AR, Mauro Di Bert (a sx) e Giuseppe Sibau