News


Agricoltura: Centis (Cittadini), su Consorzio Fvg ascoltare territorio

25.11.2020
17:20
(ACON) Trieste, 25 nov - "Il Consorzio Agrario Fvg ha una storia lunga oltre 100 anni e rappresenta un punto di riferimento per il mondo agricolo regionale. Da settimane stiamo assistendo ad un dibattito sul suo futuro che pone interrogativi preoccupanti. Se da una lato la politica deve rispettare legittime operazioni societarie tra privati, dall'altro non può non ascoltare la preoccupazione di centinaia di soci e dipendenti".

Lo afferma in una nota il capogruppo dei Cittadini in Consiglio regionale, Tiziano Centis, intervenendo sulla mozione relativa al futuro del Consorzio Agrario Fvg che l'Aula ha approvato all'unanimità, impegnando la Giunta a verificare ipotesi di sinergia sul territorio e a costituire una cabina di regia.

"Le aggregazioni - sottolinea Centis - si possano fare, ma queste operazioni non dovrebbero mai essere imposte dall'alto, quanto piuttosto rappresentare una strategia condivisa con tutti gli attori in campo e capace di rafforzare la dimensione aziendale".

"Chi - si chiede il cittadino - non conosce nel proprio territorio agricoltori che si fanno venti ore di duro lavoro nei campi, nelle stalle, con investimenti continui per avere nella propria azienda il top della tecnologia e migliorare così la qualità dei prodotti che finiscono sulle nostre tavole? Di fronte a questi imprenditori agricoli, alle loro famiglie, ai loro dipendenti, alle loro forti preoccupazioni - conclude Centis - non possiamo far finta che l'operazione di aggregazione del Consorzio Agrario Fvg non abbia un interesse più ampio". ACON/COM/fc



Il consigliere regionale Tiziano Centis, (Cittadini)