News


Turismo: Marsilio (Pd), Giunta chiarisca flusso risorse a Tarvisio

25.11.2020
18:03
(ACON) Trieste, 25 nov - "Sugli investimenti e progetti turistici nel territorio montano ci sono troppe ombre: la montagna, di fatto, continua a essere priva di strategie, lasciata alla sola logica delle spartizioni. A fronte di investimenti mirati sul polo tarvisiano, a discapito di altri territori, chiediamo chiarezza e soprattutto di allontanare lo spettro di una gestione parziale, sperando che non ci siano insabbiamenti per nascondere situazioni poco chiare".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale del Pd, Enzo Marsilio, a margine dell'interrogazione odierna con la quale ha chiesto alla Giunta di fare chiarezza riguardo alle misure di sostegno per la stagione invernale 2020-21.

"Nell'elencare la serie di interventi sul turismo montano, l'assessore Bini ha di fatto confermato una situazione di concorrenza sleale tra territori. Ora - chiede Marsilio - si dica chiaramente se la Regione ha figli e figliastri".

"Negli ultimi dieci giorni - evidenzia il dem - è stato dato il via libera all'erogazione di 89mila euro più iva al consorzio Tarvisiano per la stagione estiva e altri 35mila più iva per l'animazione invernale. In questa regione non c'è un solo polo montano, ma una pluralità di territori con un'offerta diversificata".

"Non c'è alcun equilibrio tra la distribuzione delle risorse, dal momento che solo Tarvisio ha ricevuto oltre 1,5 milioni in un anno. In tutta questa situazione va chiarito quanto la Giunta abbia il controllo di quello che sta accadendo e quanto ci sia un intervento diretto dell'ente di promozione. Sul continuo flusso di soldi verso Tarvisio a discapito degli altri territori - conclude Marsilio - va fatta assoluta chiarezza". ACON/COM/fc



Enzo Marsilio, consigliere regionale del Pd