News


Oggi Aula: ok a ristori Covid e a mozione contrasto violenza genere

25.11.2020
18:49
(ACON) Trieste, 25 nov - La due giorni novembrina di lavori del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, riunito in presenza a Trieste presieduto da Piero Mauro Zanin, si è conclusa con il reinvio alla IV Commissione della pdln 13 sui Subappalti, presentata dai consiglieri Santoro, Bolzonello, Cosolini, Iacop, Moretti e Russo (Pd), mentre tutte le mozioni in calendario, a partire da quella sul Recovery Fund, saranno affrontate dall'Assemblea a dicembre.

In precedenza, dopo lo spazio riservato al Question Time con le risposte della Giunta alle interrogazioni dei consiglieri, era stato approvato all'unanimità il ddl 119 che, presentato con procedura d'urgenza, consentirà di distribuire sul territorio ulteriori ristori-Covid per 51,7 milioni di euro.

Via libera a maggioranza (astenute Opposizioni) anche al Bilancio consolidato 2019 della Regione che presenta un risultato economico d'esercizio pari a 238.835.517 euro, portando a pareggio il totale dell'attivo e del passivo patrimoniale.

Infine, unanimità dell'Aula pure per due mozioni trasversali: la prima sulla tutela del Consorzio Agrario Fvg e l'altra, firmata da tutti i consiglieri, sull'attivazione di misure urgenti di contrasto alla violenza di genere.

Poco prima della fine lavori, su indicazione del presidente Zanin, l'intera Assemblea si è trasferita all'esterno del palazzo di piazza Oberdan per l'accensione delle luci che hanno illuminato di rosso il Consiglio, rendendo così omaggio alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. ACON/FC



Oggi Aula: ok a ristori Covid e a mozione contrasto violenza genere - Foto N.1
Oggi Aula: ok a ristori Covid e a mozione contrasto violenza genere - Foto N.2