News


Covid: Zalukar (Misto), Asugi rincorre se stessa con azioni slegate

25.11.2020
19:19
(ACON) Trieste, 25 nov - A fronte delle criticità emerse a Trieste sul fronte anti Covid, ho presentato un'interrogazione alla Giunta Fedriga per avere chiarimenti e sollecitare la revisione del Piano pandemico dell'Azienda sanitaria universitaria Giuliana Isontina (Asugi)".

Lo ricorda Walter Zalukar, consigliere regionale del Gruppo Misto, in una nota. "Bisogna intervenire subito sul sottodimensionamento delle Unità speciali di continuità assistenziale (Usca) - scrive Zalukar una volta di più -, sui ritardi relativi ai tamponi, sulla forzata permanenza di ospiti Covid positivi nelle residenze per anziani, sulla commistione di pazienti Covid e no Covid negli ospedali di Trieste, sulla pluralità di numeri di riferimento telefonico Covid, sulla presa in carico di pazienti no Covid affetti da altre malattie anche più gravi, troppi dei quali lasciati a sé stessi".

"E manca una vera cabina di regia operativa nelle 24 ore - scrive ancora il consigliere -. Nel merito, l'assessore regionale alla Salute ha risposto ricordando, tra l'altro, che il Piano pandemico è in continua evoluzione. Ma sembra che qui si tratti, più che di evolvere, di cambiare in corsa o addirittura cancellare ciò che ci si era ripromessi e non si riesce a fare. Inoltre ha affermato che, seppure con difficoltà, il reclutamento dei medici per il territorio continua, ma a dirla tutta i risultati ancora non si vedono".

"Quanto ai tamponi - prosegue la nota di Zalukar -, ancora a detta di Riccardi sono refertati in massima parte entro le 24 ore, ma anche questo non sembra trovare riscontri nella realtà, almeno a Trieste. Per quel che riguarda gli anziani positivi nelle case di riposo, dal primo ottobre sono stati 140 quelli trasportati in altre strutture: bene, ma la disponibilità di ulteriori posti letto è ancora troppo scarsa rispetto al fabbisogno e ci si doveva pensare prima. Sulla questione numeri di telefono, la risposta è stata che ciascun numero risponde a esigenze assistenziali diverse, ma è un nonsenso: il cittadino abbisogna di un unico numero cui rivolgersi per poi essere indirizzato al servizio più appropriato, non viceversa".

"Nel complesso - è la chiosa dell'esponente di Centrodestra - si nota un affanno di Asugi che sembra rincorrere se stessa con azioni spesso slegate tra loro". ACON/COM/rcm



Walter Zalukar, consigliere regionale del Gruppo Misto