News


Femminicidio: Honsell (Open Fvg), terribile tragedia Roveredo in Piano

26.11.2020
12:07
(ACON) Trieste, 26 nov - "La notizia che giunge oggi da Roveredo in Piano, teatro di un altro omicidio domestico, è agghiacciante. Il fatto che questa violenza avvenga proprio il giorno successivo alla Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, nella quale a tutti i livelli è stato espresso un forte impegno per contrastarla, fa sentire impotenti. Così, tuttavia, non deve essere".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), riferendosi al grave fatto di sangue "che ha visto coinvolta una donna, uccisa dal compagno nel corso della notte".

"La gravità della situazione - aggiunge Honsell - è ulteriormente preoccupante in un periodo come questo durante il quale il confinamento obbligatorio, dovuto alle misure antivirus, porta a meno denunce ma a un numero maggiore di segnalazioni ai numeri telefonici antiviolenza".

"Sento quindi di dover lanciare un appello ai media e a tutti coloro che si occupano di comunicazione - prosegue il consigliere - per uno sforzo straordinario volto non solo a condannare questi episodi tremendi, ma anche e soprattutto a sottolineare periodicamente tutte le misure preventive di contrasto alla violenza e di early warning".

"Inoltre, va posta un'attenzione speciale ai messaggi, spesso impliciti, che un certo tipo di comunicazione trasmette e che vede la donna - conclude Honsell - come un oggetto da possedere nel rapporto di coppia, invece che un altro essere umano". ACON/COM/db



Il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)