News


Covid: Zanon (ProgFvg/Ar), quale lo stato dell'arte del Piano tamponi

26.11.2020
16:36
(ACON) Trieste, 26 nov - Informazioni circa lo stato di attuazione e sulle attività previste dal piano di monitoraggio della diffusione del Coronavisrus, attraverso l'effettuazione di tamponi: è quanto chiede l'interrogazione alla Giunta Fedriga di Emanuele Zanon, consigliere regionale di Progetto Fvg/Ar.

Zanon rileva in una nota "il costante aumento di casi positivi asintomatici e sintomatici su tutto il Friuli Venezia Giulia" e ricorda che "i tamponi effettuati sulla popolazione sono lo strumento di verifica più importante per avere un quadro dell'evoluzione del contagio da Covid-19 sul nostro territorio".

"Considerato che nelle ultime settimane sono stati attivati numerosi Centri tampone su tutta la regione - aggiunge Zanon -, ho posto alla Giunta una serie di quesiti, tra i quali se esiste un piano di monitoraggio regionale, come e da chi vengono raccolti i dati dei tamponi effettuati dal servizio pubblico e come e da chi sono raccolti i dati dei tamponi effettuati dal servizio privato. Ma anche entro quanti giorni vengono comunicati gli esiti dei tamponi da parte dei laboratori, pubblici e privati, al preposto centro di raccolta informazioni regionale; entro quanti giorni vengono comunicati, da parte delle strutture pubbliche regionali competenti, gli esiti delle analisi effettuate sul tampone agli interessati, a decorrere dalla data di prescrizione del medico di base; se corrisponde al vero che gli esiti dei laboratori privati a volte indicano il risultato non rilevato/rilevato, anziché negativo/positivo e che ciò non ha corrispondenz".

La nota del consigliere si chiude con una domanda su "quanti tamponi sono stati eseguiti, dal 1 ottobre 2020 a oggi, nelle rispettive Aziende per i servizi sanitari regionali". ACON/COM/rcm



Emanuele Zanon, consigliere regionale (PFVG/AR)