News


Femminicidio: Piccin (FI), proposta Pdln per il Soccorso di libertà

26.11.2020
16:44
(ACON) Trieste, 26 nov - "Purtroppo anche stavolta, e mi riferisco al caso del femminicidio di Roveredo in Piano, siamo arrivati tutti in ritardo. Questo ennesimo, agghiacciante episodio testimonia come sulla violenza contro le donne si debba tenere alta l'attenzione tutto l'anno, non soltanto il 25 novembre o l'8 marzo".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Mara Piccin (FI), aggiungendo: "Contro questo orribile fenomeno abbiamo le armi della cultura e dell'educazione, ma è nostro dovere, come rappresentanti delle istituzioni, continuare a occuparcene anche dal punto di vista normativo da una parte con leggi che comportino pene adeguate e sicure contro ogni forma di violenza, dall'altro con misure di sostegno per le donne, anche prima che diventino vittime o potenziali tali".

"Il gruppo consiliare regionale di Forza Italia - ricorda l'esponente azzurra -, ha già depositato una proposta di legge nazionale per l'istituzione del Soccorso di libertà, che si concentra sull'aspetto del sostegno economico e l'inserimento sociale delle donne vittime di violenza, per garantire la loro indipendenza economica, l'autonomia e l'emancipazione. Inoltre, a livello regionale, proporremo un testo unico sulla loro tutela".

"La recente convergenza dell'Aula su una mozione unitaria sull'attivazione di misure urgenti di contrasto alla violenza di genere - continua la Piccin - è positiva. Abbiamo bisogno di questa unità d'intenti per incidere il più possibile contro questo triste, quanto purtroppo ancora radicato, fenomeno. Nessuna donna deve sentirsi sola. Deve invece percepire il sostegno della società e dalle istituzioni, per poter reagire per tempo anche al minimo segnale di possibile sopraffazione". ACON/COM/rcm



Mara Piccin, consigliera regionale di Forza Italia