News


Covid: Honsell (Open Fvg), quale situazione carceri Tolmezzo e Trieste

26.11.2020
16:55
(ACON) Trieste, 26 nov - "Apprendo che anche nel carcere di Trieste, dopo quello di Tolmezzo, sono stati riscontrati dei casi di positività al Coronavirus. Proprio nella giornata odierna ho depositato un'interrogazione su questo tema con cui chiedo all'amministrazione regionale se ci sia l'intenzione di attivare dei protocolli per affrontare l'epidemia da Covid-19 all'interno del carcere di Tolmezzo, e per sapere se e quali siano delle misure intraprese nelle altre case circondariali per scongiurare il ripetersi di queste drammatiche situazioni".

Commenta così, il consigliere regioanle Furio Honsell di Open Sinistra Fvg, la posizione delle carceri di Tolmezzo e Trieste, oggetto della sua ultima interrogaizone alla Giunta Fedriga in quanto "preoccupato delle misure attivate per queste realtà. Mi auguro che la situazione a Trieste non degeneri come quella di Tolmezzo dove, da quanto si apprende dalla stampa, dei 200 detenuti 116 sono risultati positivi, ai quali si aggiungono 11 agenti e un altro impiegato. Circa la questione, alcuni legali rappresentanti dei detenuti hanno denunciato sulla stampa una scarsa attenzione per le normative di prevenzione e contrasto al Coronavirus, una mancanza di un numero sufficiente di sezioni separate dove ospitare i detenuti contagiati ed un ritardo nel disporre i tamponi".

"A queste questioni credo sia doveroso, da parte della Giunta regionale, dare delle risposte chiare e non sottovalutare questa situazione. In questo momento così delicato - chiosa Honsell -, è importantissimo salvaguardare tutti i soggetti coinvolti: detenuti, agenti ma anche i numerosi operatori che regolarmente visitano le strutture perché impiegati nei progetti di rieducazione, con un occhio di riguardo a quelli più vulnerabili". ACON/COM/rcm



Il consigliere regionale Furio Honsell, (Open Sinistra Fvg)