News


Femminicidio: Marcolin (Crpo), le donne chiedano aiuto e protezione

26.11.2020
17:04
(ACON) Trieste, 26 nov - "Siamo sgomenti e abbiamo difficoltà a trovare le parole per commentare la notizia di quanto accaduto a Roveredo in Piano, scena di un femminicidio agghiacciante".

Queste le parole con cui Dusy Marcolin esprime il pensiero di tutte le componenti della Commissione regionale pari opportunità uomo/donna (Crpo Fvg) alla notizia dell'ennesimo femminicidio, questa volta accaduto in Friuli Venezia Giulia.

"E' particolarmente devastante che ciò si registri appena il giorno dopo la celebrazione del 25 novembre quale Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, nella quale - ricorda la presidente - ci siamo espressi unanimemente sulla necessità di impegnarci al massimo per contrastarla. Il periodo di lockdown ha esacerbato situazioni già compromesse e difficili, e questo si evince anche dai dati comunicati dall'Istat che ha evidenziato il triste record di chiamate al 1522 nel periodo citato".

"Esortiamo le donne a rivolgersi ai centri dedicati e diffusi in tutto il territorio regionale, alle Forze dell'ordine, al proprio medico di famiglia. Dobbiamo far emergere il più possibile le situazioni di potenziale pericolo", è la sua riflessione finale. ACON/COM/rcm



Dusy Marcolin, presidente della Commissione regionale pari opportunità (Crpo Fvg)