News


Agricoltura: Di Bert (ProgFvg/Ar), focus regionale su Consorzio Fvg

26.11.2020
17:19
(ACON) Trieste, 26 nov - "Da qualche tempo, si parla di una possibile aggregazione del Consorzio agrario Fvg (CaFvg) a una rete nazionale di consorzi. Sto seguendo con grande attenzione questa vicenda e ho condiviso assieme agli altri capigruppo del Consiglio regionale il testo di una mozione, accolta dall'Aula all'unanimità e in modo trasversale, che ha aperto un focus di attenzione su questa realtà per quello che rappresenta e ha rappresentato per il nostro territorio".

Lo fa sapere in una nota Mauro Di Bert, presidente di Progetto Fvg/Ar in Consiglio regionale.

"Si tratta di una mozione - ricorda l'esponente di Maggioranza - che chiede alla Giunta un impegno a ricercare possibili sinergie e collaborazione per prospettare agli amministratori del CaFvg soluzioni future alternative all'incorporazione in una realtà nazionale".

"Non dimentichiamoci - sottolinea Di Bert - che si sta discutendo di una realtà con 230 dipendenti, una quarantina di filiali in regione con 18mila clienti, un patrimonio netto di 220 milioni di euro e un risultato di esercizio nell'ultimo anno di mezzo milione. Il documento rimarca anche la necessità di mantenere alta l'attenzione nei confronti di un'operazione che potrebbe allontanare dal territorio i centri decisionali, con le immaginabili conseguenze". Il capogruppo di Progetto Fvg/Ar ritiene che, "fatto salvo l'interesse strategico regionale rispetto al futuro del Consorzio, peraltro molto rappresentativo e punto di riferimento per il settore agricolo, ogni azione di controllo o verifica vada svolta rispettando l'autonomia degli oltre suoi 2.000 soci di quello che a tutti gli effetti è un soggetto economico privato". ACON/COM/rcm



Mauro Di Bert, presidente di Progetto FVG/Ar in Consiglio regionale