News


Peste suina: Piccin (FI), contenimento non eradicazione cinghiali

26.11.2020
18:19
(ACON) Trieste, 26 nov - "La sottoscritta non ha mai parlato di procedere all'eradicazione del cinghiale dal territorio, che sicuramente è sconsigliata. Altra cosa è il contenimento di questo animale anche per mezzo della caccia, sul quale ribadisco la necessità e non soltanto in occasione di eventuali rischi legati alla peste suina, ma anche in relazione agli ingenti danni arrecati all'agricoltura e alla frequenza degli incidenti stradali".

Lo puntualizza la consigliera regionale Mara Piccin (FI), in relazione alla nota diffusa oggi dalla capogruppo del M5S, Ilaria Dal Zovo.

"La mia interrogazione alla Giunta chiedeva lumi sulla peste suina e le eventuali misure di prevenzione che intenda mettere in campo la Regione, tenendo conto che più voci di preoccupazione nelle ultime settimane si sono levate, in Friuli Venezia Giulia come in altre Regioni, circa il rischio di diffusione della peste suina africana dopo i focolai riscontrati in Germania. Diffusione che sarebbe una sciagura per la nostra economia, legata agli allevamenti di suini ed era doveroso far luce sulla situazione".

"La Regione ha già in passato concordato piani di abbattimento di scrofe con la Slovenia. La risposta dell'assessore alla Salute, Riccardo Riccardi, non ha messo in luce che sparare e uccidere i cinghiali non serve, come sostiene la Dal Zovo, ma ha parlato di eradicazione del cinghiale del territorio fortemente sconsigliata dagli esperti. Mai avevo sollecitato l'eradicazione del cinghiale, sono invece a favore del loro contenimento - ribadisce la forzista - per prevenire questa e altre problematiche". ACON/COM/rcm



Mara Piccin, consigliera regionale di Forza Italia