News


Femminicidio: Liguori (Citt), si esamini pdl aiuto figli delle vittime

27.11.2020
12:35
(ACON) Trieste, 27 nov - "Una donna uccisa dal compagno nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, una famiglia intera andata distrutta, due bambini che cresceranno senza genitori: ciò che è accaduto a Roveredo in Piano ci lascia senza parole".

Simona Liguori (Cittadini) commenta così, in una nota, l'omicidio di Aurelia Laurenti, 32 anni, colpita a morte dal padre dei suoi figli.

"Il Gruppo Cittadini, a febbraio scorso, aveva presentato in Consiglio regionale una proposta di legge per fornire un aiuto concreto e tempestivo ai figli delle vittime", ricorda l'esponente dei Civici sollecitandone il rapido esame.

"Quella di Roveredo è una tragedia che deve farci riflettere sull'importanza di costruire una società diversa, capace di affrontare il tema della violenza sulle donne - afferma la consigliera - partendo dalla prevenzione e dall'insegnamento ai nostri giovani dell'educazione all'affettività. C'è bisogno di un lavoro culturale e sociale, con progetti in collaborazione con le scuole, le Istituzioni, le associazioni di volontariato".

"La nostra idea, che ha ottenuto anche il parere favorevole della Commissione regionale pari opportunità uomo/donna Fvg, è quella di prevedere un Fondo regionale di solidarietà per gli orfani di femminicidio, finalizzato a erogare contributi una tantum a favore dei figli delle vittime, in attesa che essi possano ottenere un contributo stabile - conclude la Liguori -. Oggi più che mai crediamo nella necessità dell'approvazione del testo, con la piena condivisione di tutte le forze politiche del Consiglio regionale". ACON/COM/rcm



Simona Liguori, consigliera regionale (Cittadini)