News


Covid: Santoro (Pd), trasparenza su assunzione personale sanitario

30.11.2020
15:54
(ACON) Trieste, 30 nov - "Nella lotta al Coronavirus, il personale sanitario riveste senza dubbio un ruolo di assoluta centralità. Per questo è necessario che non ci siano ombre o dubbi, che invece i recenti dibattiti stanno evidenziando. All'assessore regionale alla Salute, Riccardi, chiediamo di fare chiarezza sui numeri del personale, sui tempi e modalità assunzionali, e su che cosa impedirebbe le stabilizzazioni, considerato che a fronte del decreto Calabria la situazione pareva essersi sbloccata".

Lo riporta in una nota la consigliera regionale del Pd Mariagrazia Santoro, a margine della conferenza stampa durante la quale il presidente della Regione, Massimiliano Fedriga, e lo stesso assessore Riccardi hanno illustrato gli ultimi dai relativi all'emergenza Covid-19 in Friuli Venezia Giulia.

"Le agitazioni sindacali e i presìdi dei lavoratori della sanità di quest'ultimo periodo devono trovare delle risposte - afferma la dem -. Per questo chiediamo un'operazione trasparenza, in cui l'assessore Riccardi abbia la possibilità di chiarire quali sono le regole che dovrebbero cambiare, come ha riferito in conferenza stampa, per permettere la stabilizzazione del personale ora impiegato a tempo determinato o con contratti precari".

"Sono sicuramente positive le novità sui nuovi tamponi salivari, soprattutto nella misura in cui si potrà liberare personale sanitario per destinarlo altrove. Tuttavia - conclude la Santoro - è necessario dare una stabilità a questi e altri operatori, andando oltre gli orizzonti dell'emergenza Covid". ACON/COM/rcm



Mariagrazia Santoro, consigliera regionale del Partito democratico