News


Stabilità: ok VI Comm a norme supporto famiglie e pari opportunità

30.11.2020
17:15
(ACON) Trieste, 30 nov - La VI Commissione consiliare, presieduta da Giuseppe Sibau (Progetto Fvg/Ar) e riunita in modalità telematica, ha espresso parere favorevole a maggioranza sulle parti di competenza degli strumenti della manovra di bilancio 2021.

L'odierno esame preventivo del documento ha richiesto la partecipazione dell'assessore regionale a Lavoro, Formazione, Istruzione, Ricerca, Università e Famiglia, Alessia Rosolen, che ha illustrato le varie componenti di sua competenza, spiegando come intendano contrastare la denatalità e promuovere il benessere familiare attraverso una serie interventi collegati alla carta famiglia, anche per facilitare l'accesso ai servizi socioeducativi e di sostegno alla genitorialità nel periodo estivo (i centri estivi).

L'obiettivo è quello di promuovere una disciplina puntuale delle linee di intervento anche per la promozione dell'autonomia dei giovani e delle pari opportunità, continuando a finanziare progetti tesi a espandere l'accesso al lavoro, nonché percorsi di carriera con opportunità di formazione, qualificazione e riqualificazione professionale delle donne.

La norma Collegata proroga al 30 gennaio 2021 la presentazione dei rendiconti relativi all'anno scolastico 2019-20, al fine di evitare la revoca dei contributi alle famiglie in seguito al ritardo di alcuni istituti scolastici nel segnalare le spese per il servizio di comodato gratuito dei libri di testo a favore degli studenti. Inoltre, anche l'anno accademico 2021-22 prevede una suddivisione in fasce degli importi della tassa regionale per il diritto allo studio universitario.

La Stabilità, invece, determina l'abrogazione del finanziamento a favore di Area Science Park per le attività di Sistema scientifico e dell'innovazione (Sis), disciplinando quello di Sis Fvg e del Sistema Argo. Inoltre, è prevista la riconduzione del finanziamento dei soli parchi scientifici e tecnologici partecipati dalla Regione Fvg, purché operino in raccordo con Area Science Park e in linea con il Sistema Argo, dopo la riorganizzazione societaria dei Parchi scientifici e tecnologici avviata nel 2020.

Prima della discussione, Rosolen ha anticipato che alcune novità normative verranno sottoposte all'esame della I Commissione consiliare e sottolineato anche come "non sono state tagliate risorse ma, anzi, aumentate in tutti i settori con ottimizzazione degli strumenti e rivisitazione dei parchi scientifici".

Tra i vari capitoli interessati dalla parte tabellare, per quanto riguarda il Servizio istruzione, università e diritto allo studio, è stato segnalato uno stanziamento di bilancio da 39milioni 111mila euro per il 2021 contro i 38 milioni e 142mila del 2020. Anche il Servizio formazione fa segnalare un incremento (da 22 milioni e 300mila euro a 24 milioni e 400mila), similmente al Servizio famiglia (da 32 a 39 milioni).

Nel corso del dibattito generale sono intervenuti i consiglieri regionali Mauro Capozzella (M5S) che ha chiesto di approfondire il tema del family act, mentre Furio Honsell (Open Sinistra Fvg) ha proposto di esaminare alcuni dettagli tabellari, oltre al tema della didattica a distanza.

Cristiano Shaurli (Pd) ha denunciato alcune criticità, puntando l'attenzione anche sul tema dei test rapidi nelle scuole. La collega dem Chiara Da Giau ha invece evidenziato il rischio di difficoltà per le famiglie davanti alla scelta tra proposte diverse di origine nazionale, regionale e locale. Massimo Moretuzzo (Patto), infine, è tornato su alcune cifre presenti nelle tabelle e sul loro utilizzo.

L'esame da parte della VI Commissione ha concluso la valutazione delle parti di competenza tematiche e ora, a partire da domani, il documento tornerà in sede di I Commissione integrata dai presidenti delle altre Commissioni regionali permanenti per la valutazione complessiva che, questa volta, avverrà in presenza nell'emiciclo di piazza Oberdan a Trieste. Infine, l'approdo in Aula a metà mese per il giudizio finale del Cr Fvg. ACON/DB-fc



La VI Commissione consiliare presieduta da Giuseppe Sibau (LEGA)
Il presidente della VI Commissione consiliare, Giuseppe Sibau
Massimo Moretuzzo, consigliere regionale del (Patto per l'Autonomia)
Alessia Rosolen, Assessore regionale al lavoro