News


Ater: Conficoni (Pd), Giunta penalizza Pordenone e aumenta stipendi

01.12.2020
15:41
(ACON) Trieste, 1 dic - "Con un solo colpo, il Centrodestra è riuscito ancora una volta a penalizzare un intero territorio e garantire ulteriori incarichi, togliendo forza all'azione locale dell'Azienda territoriale per l'edilizia residenziale (Ater) di Pordenone. La scelta di accentrare la direzione di q uest'ultima a Udine colpisce la funzionalità dell'ente stesso. Chi si è occupato quotidianamente e con profitto dei compiti svolti dall'Azienda è stato scalzato, mentre con il ripristino del Consiglio di amministrazione le poltrone sono aumentate: una brutta pratica alla quale la Giunta Fedriga ci ha, purtroppo, abituati fin dal suo insediamento".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale del Pd Nicola Conficoni, annunciando un'interrogazione per riportare in Aula la questione del trasferimento e accorpamento della direzione Ater di Pordenone a Udine, come previsto dalla riforma messa in atto lo scorso anno.

"Non trovano nemmeno riscontro i presunti risparmi con cui il Centrodestra ha giustificato l'accorpamento degli apicali - sottolinea Conficoni -. Il nuovo direttore a scavalco, infatti, non era in organico e si aggiunge ai suoi predecessori, che mantengono lo status di dirigenti. Prima, dunque, le Ater pagavano due stipendi, ora tre. A maggior ragione, sacrificare una posizione chiave per l'iniziativa concreta dell'Ater di Pordenone e parallelamente foraggiare poltrone che non contribuiscono in alcun modo alla sua operatività è davvero assurdo".

"Anziché razionalizzare, la Giunta regionale è riuscita nell'evidente obiettivo di penalizzare un territorio che attende risorse utili non solo a soddisfare la domanda di alloggi - conclude l'esponente dem -, ma anche a promuovere la rigenerazione urbana". ACON/COM/rcm



Nicola Conficoni, consigliere regionale del Partito democratico