News


Stabilità: I Comm, sì ad Ambiente, Energia, Cultura e Sport

01.12.2020
17:05
Tra emendamenti, 3 mln euro per rottamazione veicoli Euro 0-3

(ACON) Trieste, 1 dic - La I Commissione consiliare, presieduta da Alessandro Basso (FdI), integrata dai presidenti delle altre Commissioni regionali permanenti e riunita in presenza a Trieste, ha espresso parere favorevole a maggioranza agli articoli 3 e 4 del disegno di legge 116, nonché al 4 e al 6 del ddl 117 (rispettivamente la collegata alla manovra di bilancio 2021-23 e la legge di stabilità 2021).

Il primo assessore regionale a intervenire nel corso della seduta pomeridiana della Commissione è stato quello con delega a Difesa dell'ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile, Fabio Scoccimarro, che ha illustrato i due emendamenti modificativi di ispirazione giuntale legati all'articolo 3 del ddl 116 e al 4 del ddl 117.

Nello specifico, le modifiche apportate alla collegata in tema di disposizione per la tutela e la valorizzazione della geodiversità, del patrimonio geologico e delle aree carsiche prevedono il limite del 10% sul numero totale degli iscritti per quanto concerne i soci già tesserati in altri gruppi o associazioni speleologiche.

I procedimenti sanzionatori conseguenti alle attività di controllo degli impianti termici nei Comuni con popolazione superiore ai 40mila abitanti, pendenti al 31 dicembre 2020, rimangono di competenza dei Comuni che hanno avviato i procedimenti. Il nuovo termine per la realizzazione delle opere di riqualificazione e riequilibrio ambientale è altresì fissato al 30 novembre 2022. Infine, in seguito alla situazione emergenziale e alla connessa crisi economica che ha coinvolto anche il settore degli autoservizi pubblici non di linea, fino al 31 dicembre 2022 i titolari di autorizzazione per il noleggio con conducente o di licenza taxi potranno cedere le attività anche senza aver raggiunto i cinque anni dal rilascio dei titoli.

Le modifiche all'articolo 4 del documento sulla Stabilità riguardano invece le misure per ridurre l'inquinamento atmosferico e la qualità dell'aria che porteranno a concedere, attraverso le Camere di commercio territoriali, contributi a persone fisiche per la rottamazione di veicoli usati di classe da Euro 0 a Euro 3 in virtù del conseguente acquisto di veicoli di categoria M1, nuovi o usati a Km 0 rientranti nella classe Euro 6, nonché con alimentazione ibrida o elettrica. I contributi saranno legati alla fascia di reddito del richiedente e di emissione inquinante del vecchio e del nuovo veicolo.

La spesa complessiva stabilita è di 3 milioni di euro nella misura di un milione all'anno dal 2021 al 2023. 150mila euro, con la stessa tipologia di frazionamento omogeneo annuo, saranno invece destinate alle Cciaa per l'attività di gestione delle pratiche. Uno specifico regolamento sarà varato entro sessanta giorni dall'entrata in vigore della legge per definire entità e fasce reddituali dei contributi, criteri tecnici e scadenze burocratiche. La norma, entrando in vigore, chiuderà l'attuale linea contributiva istituita dalla lr 45/2017.

Un solo emendamento ha invece riguardato l'ambito di competenza dell'assessore regionale a Cultura e Sport, Tiziana Gibelli, andando a modificare l'articolo 6 del ddl 117 nei commi legati al supporto da parte della Regione Fvg nei confronti dei musei regionali più importanti. In tal senso, la spiegazione dei movimenti tabellari particolarmente tecnici ha richiesto l'intervento dettagliante da parte degli uffici per definire gli interventi a tutela delle realtà alle prese con una programmazione ormai gravemente compromessa, attraverso contributi che potranno essere utilizzati per sostenere le spese generali di funzionamento delle strutture, compensando le mancate entrate derivanti dalle attività tradizionali. ACON/DB-fc



Stabilità: I Commissione, si ad Ambiente, Energia, Cultura e Sport