News


Stabilità: I Comm, sì a Trasporti, Famiglia, Giovani, EL e Friulano

01.12.2020
18:36
Tra emendamenti, 6 mln euro per genitoralità e no sanzioni per enti locali

(ACON) Trieste, 1 dic - Edilizia e Trasporti, e poi Istruzione, Famiglia, Formazione, ma anche Autonomie locali e Lingue minoritarie: con il Centrodestra compatto verso il voto favorevole e con i Gruppi di Opposizione che si astengono ma non si dicono contrari, la I Commissione consiliare di Alessandro Basso (FdI) continua nell'approvazione degli strumenti finanziari 2021-23.

Dall'assessore regionale responsabile della Mobilità, Graziano Pizzimenti, arriva un nuovo articolo per il disegno di legge 116 collegato alla manovra di bilancio. Si tratta del 3 bis con cui si permette, in via del tutto eccezionale e fino al 31 dicembre 2022, ai titolari di autorizzazione per il noleggio con conducente e a chi ha una licenza taxi a cedere l'attività anche prima dei 5 dal rilascio della licenza, salvo eventuali vincoli derivanti da contribuzioni pubbliche.

L'articolo 5 del ddl 117 Stabilità 2021 caratterizzato dalle politiche per il territorio è, invece, arricchito di 120mila euro quali ulteriori risorse per far scorrere la graduatoria dei Comuni con meno di 5mila abitanti in attesa di contributi per poter acquistare o sostituire scuolabus.

Slittamenti dei termini di utilizzo di incentivi regionali per i giovani, la famiglia e la denatalità sono inseriti dall'assessore Alessia Rosolen nell'articolo 6 del collegato.

L'assessore ha anche modificato in parte l'articolo 7 del ddl 117, vedasi l'intervento per 180mila euro nel triennio 2021-23 con cui cofinanziare le risorse assegnate annualmente dal riparto del Fondo nazionale per le politiche giovanili, piuttosto che la spesa complessiva di 6 milioni per il medesimo triennio finalizzata all'agevolazione concessa ai nuclei familiari in attuazione della Carta Famiglia prevista nella legge regionale 11/2006.

Senza comportare nuovi oneri finanziari, l'assessore titolare delle Autonomie locali, Pierpaolo Roberti, ha inserito nel ddl 116 l'articolo 6 bis inerente la disapplicazione del regime sanzionatorio per gli enti locali quale conseguenza del nuovo regime relativo agli obblighi di finanza pubblica; il contenimento della spesa per il personale da parte delle Comunità previste dalla Lr 21/2019; la proroga di 180 giorni della scadenza degli organi di revisione economico-finanziaria dei Comuni.

Passando alla Stabilità, Roberti ha illustrato, tra gli altri, gli emendamenti all'articolo 9 quanto a Sportello linguistico regionale per la lingua tedesca ma anche la conferma di 270mila euro nei tre anni 2021-23 all'associazione Teatro stabile friulano per la valorizzazione della lingua friulana. È poi stato accolto senza cambiamenti l'articolo 10 sulla Funzione pubblica con risorse a favore dell'Associazione dei Comuni Anci. ACON/RCM-fc



Foto N.1
Foto N.2
Foto N.3