News


Stabilità: I Comm, sì a Finanza e Salute

01.12.2020
19:06
Tra emendamenti, affidato ad Asugi monitoraggio morti cardiache e ampliata platea per servizi informatici sanitari

(ACON) Trieste, 1 dic - La I Commissione consiliare, presieduta da Alessandro Basso (FdI), integrata dai presidenti delle altre Commissioni regionali permanenti e riunita in presenza a Trieste, ha espresso parere favorevole a maggioranza agli articoli 1 e 6 del disegno di legge 116, nonché all'8, al 12 e al 13 del ddl 117 (rispettivamente la collegata alla manovra di bilancio 2021-23 e la legge di stabilità 2021).

L'assessore regionale alle Finanze, Barbara Zilli, ha illustrato i due emendamenti modificativi di ispirazione giuntale legati agli articoli 12 e 13 del ddl 117. Nel primo caso si è trattato di una variazione legata della scadenza del contratto per la gestione del servizio di Tesoreria regionale e dei sei mesi di tempo per la proroga tecnica per la selezione del nuovo affidatario. L'Amministrazione regionale, qualora entro il 30 giugno 2021 non avesse ancora sottoscritto il nuovo contratto, è autorizzata a stipularne uno per ulteriori sei mesi per assicurare la continuità nella copertura dei servizi fino alla chiusura dell'esercizio finanziario 2021. Il secondo è invece legato a una variazione tabellare in tema di riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio.

Altri due emendamenti hanno riguardato anche l'ambito di competenza del vicegovernatore Fvg con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, andando a modificare l'articolo 6 del ddl 116 e l'8 del 117.

Nello specifico, si tratta della proroga dei termini per il rinnovo dell'accreditamento delle strutture sanitarie pubbliche, quest'anno condizionato negli adempimenti amministrativi dall'emergenza Covid, portato a entro sei mesi dall'adozione dell'atto aziendale e non più dalla costituzione della società. Inoltre, è previsto l'ampliamento della platea dei soggetti che possono avvalersi dei sistemi informativi telematici del Servizio sanitario regionale, anche per favorire e perfezionare il flusso degli scambi informativi necessari al governo della rete dei servizi.

Viene anche previsto l'affidamento all'Azienda sanitaria universitaria Giuliano-Isontina (Asugi) del compito di istituire e aggiornare un registro regionale per monitorare le morti cardiache improvvise, al fine di ampliare le conoscenze sulla patologia, anche a beneficio preventivo di familiari e soggetti a rischio. Infine, si prefigura l'avvio di un'attività sperimentale per l'abbattimento retta in maniera tale che possa essere messa a disposizione non solo a vantaggio di persone anziane non autosufficienti ospitate nelle strutture residenziali, ma anche nell'ambito dell'assistenza domiciliare. ACON/DB-fc



Foto N.1