News


Morte don Bordignon: Honsell (Open Fvg), portava messaggio di umanità

02.12.2020
11:05
(ACON) Trieste, 2 dic - "Esprimiamo tutto il nostro profondo cordoglio per la scomparsa di don Tarcisio Bordignon, autentico modello di accoglienza. Fu il primo a Udine a ospitare gli 'ultimi' che arrivavano dal Sud del mondo in cerca di lavoro, offrendo loro rifugio nei locali della sua parrocchia".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), aggiungendo anche che don Bordignon "fu un prezioso alleato del Comune e della Questura di Udine per sistemare in alloggi decorosi chi si trovava senza nulla nella nostra città sin dai primi anni Duemila".

"Ricordo - aggiunge Honsell - una serata trascorsa a discutere su alcuni progetti, durante una cena da lui organizzata nella sua parrocchia in occasione del consueto pasto collettivo. In tali circostanze, veniva consumato il cibo che i supermercati consegnavano gratuitamente, perché in procinto di scadenza e perciò ritirati dalla vendita".

"Il suo messaggio di umanità, senza sé e senza ma, costituisce una delle esperienze più autentiche - conclude la nota di cordoglio - che ebbi il privilegio di vivere a Udine nelle vesti di sindaco. Il suo esempio ci accompagni nel futuro". ACON/COM/db