News


Recovery Fund: Capozzella-Sergo (M5S), grave ritardo Regione su Piano

02.12.2020
16:16
(ACON) Trieste, 2 dic - "Altre Regioni della penisola hanno già predisposto i Piani regionali per l'utilizzo delle risorse del Recovery Fund. Il Friuli Venezia Giulia, invece, latita".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Mauro Capozzella, sottolineando anche "la mancanza di un programma dell'Amministrazione regionale con i progetti ai quali destinare i fondi europei che arriveranno a partire dal 2021".

"Siamo in fase di discussione del bilancio regionale che comprende - ricorda l'esponente pentastellato - anche il Documento di programmazione economica e finanziaria 2021-23. Tra le spese e gli investimenti per il futuro della nostra regione, tuttavia, non c'è traccia della progettualità da portare avanti anche con le risorse comunitarie".

"Un passaggio che, invece, è fondamentale nella costruzione di quello che sarà il cosiddetto Piano nazionale di ripresa e resilienza che il Parlamento dovrà proporre al Governo. Tuttavia, quando abbiamo chiesto chiarimenti all'assessore regionale Barbara Zilli ci è stato risposto che non interessano i libri dei sogni e che si attendono maggiori informazioni da Roma. Ma, al contrario del Fvg, il Veneto non ha dovuto attendere molto per stabilire quali siano i progetti utili alla regione".

"In questo caso, si parla di progetti concreti e soldi veri: questa mancanza di progettualità - prosegue Capozzella - rischia di penalizzare il Friuli Venezia Giulia nel momento in cui queste risorse verranno distribuite sui territori. Continueremo a incalzare la Giunta regionale per capire il perché di questo ritardo e, soprattutto, per accelerare i tempi e non perdere un'occasione così importante".

"Le mozioni che chiedono un coinvolgimento del Consiglio regionale su questa partita - così il consigliere regionale Cristian Sergo conclude la nota del M5S -attendono di essere discusse da settembre. Alcuni esponenti dell'esecutivo Fedriga si sono lasciati scappare che importanti opere autostradali saranno finanziate con questi fondi: non vorremmo trovare anche noi una delibera di Giunta che approvi tali piani, senza essere nemmeno coinvolti". ACON/COM/db



Il consigliere regionale Mauro Capozzella (M5S)