News


Recovery Fund: Slokar (Lega), M5S chieda conto dei ritardi a Governo

02.12.2020
18:36
(ACON) Trieste, 2 dic - "I consiglieri regionali del M5S fanno bene a preoccuparsi per la sorte del Recovery Fund. Infatti, dovrebbero chiedere conto ai loro rappresentanti seduti in Parlamento e al Governo. Il vertice di maggioranza giallorosso sul tema è stato rimandato a lunedì per eccesso di tensioni interne, ma ieri i risultati non sono stati confortanti per le famiglie e le imprese italiane. La cabina di regia proposta da Conte, quindi, non sembra trovare il gradimento nemmeno di tutta la Maggioranza".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Danilo Slokar (Lega), replicando alla comunicazione stampa dei rappresentanti regionali del Movimento 5 Stelle sulla tematica del Recovery Fund.

"Sul programma del Governo non sappiamo quasi nulla e neppure a cosa servirà un baraccone composto da altri 300 super tecnici. Sorrido - aggiunge l'esponente del Carroccio - pensando che qualcuno possa credere che sia la Regione Friuli Venezia Giulia a essere in ritardo, quando esistono veti europei. Inoltre, la stessa presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, non nasconde la sua preoccupazione sulle tempistiche italiane".

"Il Friuli Venezia Giulia, che ha le proposte delle proprie Direzioni, è stata la prima Regione a chiedere al Governo un coordinamento a livello regionale per il Recovery Fund, proprio perché - spiega Slokar - le Regioni sarebbero state il collettore più adatto per ricevere tutte le proposte dal territorio e inviarle in maniera organica al Governo che, anche in questa circostanza, si è dimostrato sordo".

"In una cornice così caotica, sia a livello romano che europeo, qualcuno - conclude la nota leghista - si rivolge ai cittadini come a degli sprovveduti che guardano il dito e non la luna". ACON/COM/db



Il consigliere regionale Danilo Slokar (Lega)