News


Cossetto: Giacomelli(FdI), grave no di Reggio Emilia a intitolare via

03.12.2020
10:40
(ACON) Trieste, 3 dic - "Provo rabbia e sgomento. Siamo di fronte a un esempio di revisionismo veterocomunista che ricorda gli anni '50 e che pensavo non fosse più possibile".

Così si è espresso in una nota Claudio Giacomelli, consigliere regionale di Fratelli d'Italia, in merito alla notizia che "la Commissione toponomastica del Comune di Reggio Emilia ha bloccato l'iter per intitolare a Norma Cossetto una via come, per altro, stabilito con una mozione approvata dal Consiglio comunale lo scorso settembre".

"Quello che maggiormente mi ha colpito - spiega Giacomelli - è la faziosità delle motivazioni avanzate per il diniego all'intitolazione di un luogo pubblico alla memoria della martire istriana. Negare che ci siano prove di quanto accaduto nel '43, dopo che il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha conferito alla Cossetto la Medaglia d'oro al merito civile alla memoria, la dice lunga su questo maldestro tentativo di nascondere tutto il furore ideologico che ha mosso l'incauto censore reggino".

"Confido che leggendo le inossidabili motivazioni che portarono il presidente Ciampi a conferire l'alta onorificenza - chiosa l'esponente di FdI -, l'amministrazione comunale si ricreda e ripari al grave torto". ACON/COM/rcm



Claudio Giacomelli, consigliere regionale (FdI/AN)