Covid: Zanin, grave reiterare disservizio postale in Fvg
(ACON) Trieste, 3 dic - "Grave e incomprensibile la riduzione
di orari di apertura e, di conseguenza, il peggioramento del
servizio al pubblico da parte di Poste italiane".
Lo sottolinea il presidente dell'Assemblea legislativa del Friuli
Venezia Giulia, Piero Mauro Zanin, a margine dell'ennesimo
disservizio segnalato dai cittadini e riportato anche dal
consigliere regionale Walter Zalukar (Misto), denunciando la
situazione particolarmente problematica dell'ufficio postale
triestino di Opicina "che - evidenzia Zanin - si ritrova con
operatività dimezzata e conseguenti lunghe code di utenti in
attesa".
"Siamo di fronte al reiterarsi di una situazione già denunciata
lo scorso febbraio insieme a tanti sindaci - ricorda il
presidente del Cr Fvg - con un'altra occasione persa di
trasformare un problema in opportunità, ovvero garantire un
servizio più capillare e puntuale soprattutto nei piccoli comuni".
"L'auspicato processo di rinnovamento da Poste a Poste 2.0 non
solo si è arrestato - incalza Zanin - ma ha ingranato una
pericolosa quanto inattesa retromarcia quando, al contrario, ci
si attendeva un'evoluzione in tutti gli oltre 300 sportelli
distribuiti sul territorio".
"A questo punto - conclude il presidente dell'Aula - serve un
intervento concreto e proiettato nel tempo dei vertici di Poste
italiane, evitando con provvedimenti immediati quanto
lungimiranti un declassamento del servizio in presenza che, per
molti cittadini, è tuttora imprescindibile".
ACON/FC