News


Covid: Zanin, grave reiterare disservizio postale in Fvg

03.12.2020
15:56
(ACON) Trieste, 3 dic - "Grave e incomprensibile la riduzione di orari di apertura e, di conseguenza, il peggioramento del servizio al pubblico da parte di Poste italiane".

Lo sottolinea il presidente dell'Assemblea legislativa del Friuli Venezia Giulia, Piero Mauro Zanin, a margine dell'ennesimo disservizio segnalato dai cittadini e riportato anche dal consigliere regionale Walter Zalukar (Misto), denunciando la situazione particolarmente problematica dell'ufficio postale triestino di Opicina "che - evidenzia Zanin - si ritrova con operatività dimezzata e conseguenti lunghe code di utenti in attesa".

"Siamo di fronte al reiterarsi di una situazione già denunciata lo scorso febbraio insieme a tanti sindaci - ricorda il presidente del Cr Fvg - con un'altra occasione persa di trasformare un problema in opportunità, ovvero garantire un servizio più capillare e puntuale soprattutto nei piccoli comuni".

"L'auspicato processo di rinnovamento da Poste a Poste 2.0 non solo si è arrestato - incalza Zanin - ma ha ingranato una pericolosa quanto inattesa retromarcia quando, al contrario, ci si attendeva un'evoluzione in tutti gli oltre 300 sportelli distribuiti sul territorio".

"A questo punto - conclude il presidente dell'Aula - serve un intervento concreto e proiettato nel tempo dei vertici di Poste italiane, evitando con provvedimenti immediati quanto lungimiranti un declassamento del servizio in presenza che, per molti cittadini, è tuttora imprescindibile". ACON/FC



Piero Mauro Zanin, presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia giulia