News


Ue: Zanin, 5 mln a progetto supporto pesca Libia che coinvolge Regione Fvg

04.12.2020
15:21
(ACON) Trieste, 4 dic - "La Comunità europea finanzierà con 5 milioni di euro un progetto, presentato dalla Regione Friuli Venezia Giulia in partnership con la Provincia autonoma di Trento, volto a formare e sostenere i percorsi di crescita economica della Libia dopo la guerra".

Lo ha reso noto oggi il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, specificando che "si tratta di un'iniziativa denominata Rebuild, nata dall'Iniziativa di Nicosia del Comitato delle Regioni Ue che prevede la cooperazione e il partenariato delle Autorità regionali e locali europee con i sindaci della Libia".

Il progetto approvato dalla Commissione europea, portato avanti nell'ambito dei programmi di sviluppo e stabilizzazione delle municipalità della costa libica, consentirà al Fvg "di contribuire alla ricostruzione delle attività economiche locali, intervenendo direttamente nel settore della valorizzazione del sistema della pesca. In questo modo, il prodotto ittico raccolto in Libia - ha aggiunto Zanin - potrà essere certificato dall'Unione europea ed essere importato anche attraverso il nostro aeroporto di Ronchi dei Legionari, quale hub di riferimento, prima di essere infine diffuso in tutta la Ue".

"Tale progetto di formazione, infrastrutturazione e assistenza - ha dettagliato il presidente del Cr Fvg - diventa doppiamente importante, visto che lo Stato sembra aver parzialmente abdicato al suo ruolo di presenza in quelle acque del Mare Mediterraneo. Quindi, è opportuno che lo facciano le Regioni, poiché è fondamentale difendere i nostri interessi nazionali anche nelle zone che si stanno aprendo a una ricostruzione".

Singolarità dello stanziamento legato al Progetto Rebuild - Research and Education Building Urban Institutions for Local Development è anche dovuta al fatto che esso sarà erogato direttamente dalla Commissione alla Regione Fvg e alla provincia autonoma di Trento. In questo modo, dunque, sarà possibile passare alla fase 2 del Path-Dev - Pilot Action In Fishery Sector For Libya Economic Development, sempre nell'ambito della Nicosia Initiative.

Appannaggio della Regione Fvg sono state e saranno ancora le attività di formazione nella certificazione del prodotto ittico, ma anche la preparazione dei giovani libici nel settore della pesca e dell'acquacoltura, mediante una serie di incontri ai quali hanno già partecipato numerosi istituti di eccellenza regionali. Il focus è focalizzato su dieci municipalità libiche e si propone di dare continuità al lavoro svolto fino ad oggi, nell'ambito di diverse partnership tra Italia e Libia, allo scopo di rafforzare le competenze delle amministrazioni, delle università e delle imprese locali impegnate in alcuni settori primari dell'economia. ACON/DB-fc



Piero Mauro Zanin, presidente del Consiglio regionale Fvg