News


Ue: Zanin relatore su Legiferare Meglio per Comitato europeo Regioni

04.12.2020
16:07
(ACON) Trieste, 4 dic - Arriva direttamente da Bruxelles una delicata e prestigiosa investitura nei confronti del presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Piero Mauro Zanin. La Commissione Civex del Comitato europeo delle Regioni Ue, infatti, gli ha assegnato il ruolo di relatore del parere sul tema Legiferare Meglio, argomento inserito nel programma ufficiale della Commissione europea per semplificare la legislazione e ridurre gli oneri a carico dei cittadini e delle imprese.

La Commissione Civex, della quale Zanin è vicepresidente in quanto componente del Comitato delle regioni Ue (rafforzando così una presenza che già nella scorsa legislatura gli aveva consentito di seguire da vicino tematiche di grande interesse geopolitico), si occupa di argomenti considerati fondamentali per lo sviluppo inclusivo della Nuova Europa: decentramento fiscale e territoriale, sussidiarietà, politiche di vicinato, impatto della legislazione Ue a livello regionale e locale, migrazione e sicurezza.

"La Commissione Civex - ha dettagliato il presidente del Cr Fvg - mi ha assegnato la relazione del parere sulla Better regulation, ossia sulla corretta legislazione e sulla sua qualità. Questo è un momento importante visto che, anche recentemente, il nostro Consiglio regionale ha votato una mozione sul miglioramento della legislazione".

"Qualità della legislazione - ha aggiunto Zanin - vuol dire efficienza ed efficacia, ma vuol dire anche limitare i costi aggiuntivi che molte volte le aziende devono subire davanti a una legislazione talvolta incomprensibile o complicata. Ci sforzeremo affinché la Comunità europea possa intervenire con forza per far sì che il processo legislativo sia costantemente al fianco dei cittadini, delle famiglie e delle nostre imprese con un linguaggio semplice e immediatamente applicabile".

"Esprimo grande soddisfazione - ha concluso il presidente Cr Fvg - per l'assegnazione di questo parere, preziosa occasione per le Regioni europee di partecipare, tramite il Comitato delle Regioni, all'iniziativa della Commissione europea per la semplificazione legislativa, volta a una legislazione di qualità e strumento di crescita economica, sociale e civile"

La comunicazione della Commissione europea, nata dalle raccomandazioni della Task force della Sussidiarietà (rese esplicite già nel corso del Vertice europeo delle città e delle regioni di Bucarest 2019), verrà pubblicata il 9 dicembre e il Comitato europeo delle Regioni sarà appunto chiamato a offrire il proprio parere. Essa nasce da un accordo interistituzionale tra Commissione europea, Parlamento europeo e Consiglio Ue per la semplificazione legislativa. Mira a introdurre importanti strumenti per la partecipazione dei cittadini alla legislazione nell'Ue e alla riduzione di oneri dovuti alla sovraregolamentazione a carico della cittadinanza e delle imprese.

Sussidiarietà, secondo gli obiettivi, significa auspicabilmente individuare il miglior livello d'intervento per elaborare e attuare le politiche. La proporzionalità, invece, si concentra sull'impatto finanziario e amministrativo della normativa proposta, che deve essere ridotto al minimo e proporzionato agli obiettivi che l'intervento si prefigge di raggiungere. Il principio di Legiferare Meglio, dunque, punta a garantire che il processo decisionale sia aperto e trasparente, che i cittadini e le parti interessate possano contribuire all'elaborazione e all'esecuzione delle politiche e dei processi decisionali, che le azioni dell'Ue si basino su prove concrete e che tengano conto dei relativi impatti sugli oneri normativi per le imprese, i cittadini e le pubbliche amministrazioni. ACON/DB-fc



Piero Mauro Zanin, presidente del Consiglio regionale Fvg