News


Cr: 9-10/12 Comm e Aula su lavoro, salute, Rec. Fund, Pac, TS Airport

06.12.2020
13:21
(ACON) Trieste, 6 dic - Un giorno di Commissioni per parlare di lavoro e uno di Aula con temi tra i quali salute, giustizia, Recovery Fund, politica agricola, collegamenti aerei, per i consiglieri regionali del Friuli Venezia Giulia.

Il Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione presieduto da Franco Iacop (Pd) si riunirà mercoledì prossimo, 9 dicembre, alle 10 in modalità telematica per audire l'assessore a Lavoro e Formazione, Alessia Rosolen, in merito all'attuazione della legge regionale 7/2017 che prevede il sostegno all'occupabilità dei giovani, ovvero alla loro assunzione con contratti di lavoro subordinato e misure sperimentali di accompagnamento intensivo alla ricollocazione.

Due ore dopo, il collegamento con l'assessore Rosolen sarà da parte della II Commissione consiliare, convocata da Alberto Budai (Lega) per esprimere un pare sul Programma generale in materia di politica del lavoro, previsto dalla legge regionale 18/2005 sull'occupazione.

Ma è giovedì 10 che i consiglieri si ritroveranno in sede, con il consueto orario (10-13.30 e 14.30-18.30), per una seduta d'Aula che ha in programma le interrogazioni a risposta immediata (Question Time) alla Giunta Fedriga e poi la trattazione di una serie di mozioni, ma anche di una proposta di legge nazionale in tema di subappalti a firma Mariagrazia Santoro con altri colleghi del Pd.

Per quanto riguarda le mozioni, si comincerà con quelle sulla filiera della ristorazione ospedaliera, rispettivamente di Andrea Ussai (M5S) e Walter Zalukar (Misto), per passare alla rete di uffici di prossimità, di Tiziano Centis (Citt); all'inserimento della maculopatia nei livelli essenziali di assistenza, di Ivo Moras (Lega; alla compartecipazione della nostra Regione alle linee di intervento previste dal Recovery Fund, di Sergio Bolzonello (Pd); alla valorizzazione del poeta friulano Pierluigi Cappello, di Mauro Di Bert (Progetto Fvg/Ar).

A chiudere i lavori saranno le mozioni sulla Politica agricola comune 2021-27 e il Green Deal, di Massimo Moretuzzo (Patt); sui voli Alitalia e lo scalo Trieste Airport, di Mara Piccin (FI); sull'eliminazione della Morra dalla tabella dei giochi proibiti, di Leonardo Barberio (FdI). ACON/RCM



Una seduta d'Aula in presenza a Trieste