News


Salute: Zalukar (Misto), SSr attende rilancio dopo tagli Serracchiani

06.12.2020
17:52
(ACON) Trieste, 6 dic - Tagli dei posti letto negli ospedali: ad affrontare l'argomento è il consigliere regionale Walter Zalukar (Misto) con una nota in cui afferma che "la gestione della sanità del Friuli Venezia Giulia da parte dell'allora Giunta Serracchiani è stata un totale fallimento e ha inferto danni al Sistema sanitario regionale (Ssr) sotto ogni aspetto: culturale, organizzativo, economico e, non da ultimo, nell'erogazione dei servizi".

"Purtroppo, in sanità la manomissione improvvida del Sistema ha effetti di lunga durata - prosegue Zalukar - e non si limita agli anni di malgoverno. La pandemia ha messo ancor più in evidenza una sanità ridotta male da chi aveva adottato criteri ideologici, desueti e non scientifici. Nel programma del presidente Fedriga, la ricostruzione e il rilancio in chiave moderna del nostro Ssr occupa un posto di rilievo e questo intendimento ha senza dubbio contribuito alla sua affermazione elettorale. E' senz'altro vero che la Giunta Fedriga ha trovato macerie: il personale demoralizzato e spossato, il caos organizzativo, i territori raggruppati a casaccio e una pasticciata fusione tra ospedali e territorio".

"In questa situazione disastrata si annovera anche la riduzione dei posti letto - aggiunge l'esponente di Centrodestra - che è frutto di un approccio ben preciso e messo nero su bianco dalla ex presidente Serracchiani nelle sue prime Linee di gestione del 2013, ove afferma di mettere in campo azioni regionali che favoriscano il contenimento dei costi. Ma ciò significa tagliare e basta: una cosa è razionalizzare le risorse - sottolinea Zalukar -, altra è razionarle tout court, che è quello che la Serracchiani ha fatto sulle spalle dei cittadini. Questo approccio ha portato indiscutibilmente a un taglio di posti letto, certificato nella delibera di Giunta 2673/2014: meno 579 posti letto per acuti in regione, di cui meno 188 a Trieste, la città più colpita dalla scure".

"Dispiace che il progetto di Fedriga, di ricostruire prima e rilanciare poi la nostra sanità, non si riesca proprio a vedere. Una governance debole, tecnicamente non all'altezza e con pochi slanci innovativi, rischia di vanificare le buone intenzioni. Ma non disperiamo - chiosa il cobsigliere - forse un cambiamento in corsa, un colpo di reni è ancora possibile". ACON/COM/rcm



Il consigliere regionale Walter Zalukar, del Gruppo Misto (Acon)