News


Covid: Centis (Cittadini), presenza medica in strutture anziani sia quotidiana

07.12.2020
16:2
(ACON) Trieste, 7 dic - "Nelle residenze per anziani è necessaria la presenza giornaliera costante di un medico".

Lo auspica in una nota il consigliere regionale Tiziano Centis (Cittadini), esprimendosi a nome dell'intero Gruppo consiliare e ricordando di aver depositato a tale proposito "un'interpellanza urgente che sarà discussa giovedì in Aula a Trieste".

"La situazione nelle residenze per anziani del Friuli Venezia Giulia - sottolinea il capogruppo civico - è sempre più drammatica e stiamo constatando come in tali strutture il virus corra ad alta velocità, colpendo la popolazione più fragile. Un esempio su tutti, purtroppo, è quello della casa di riposo di San Vito al Tagliamento dove, in pochi giorni, i contagi sono già diventati 90: per la maggior parte si tratta di ospiti, ma sono coinvolti anche gli operatori".

"Un fenomeno diffuso: purtroppo, infatti, in tutta la regione assistiamo ogni giorno a un bollettino di contagi e decessi ben peggiore anche rispetto quello di marzo e aprile, se consideriamo che vi sono già oltre duemila positivi. Avevamo già portato il tema in Aula, chiedendo all'assessore competente - ricorda Centis - quali strategie intendesse mettere in campo per fronteggiare questa crisi, senza tuttavia ottenere risposte convincenti. Ora vogliamo essere più diretti: la Giunta regionale garantisca la presenza giornaliera costante di un medico nelle strutture residenziali per anziani, così come già alcune di esse stanno chiedendo".

Secondo i Cittadini, la presenza fissa "del medico garantirebbe sia un adeguato trattamento terapeutico ai pazienti positivi sintomatici, sia una precoce individuazione di eventuali sintomi del virus Sars-CoV-2 negli altri ospiti, così da limitarne la diffusione. Riteniamo - aggiunge Centis - che non siano sufficienti le visite mediche saltuarie del medico di Medicina generale o di quello Usca ma che, invece, sia assolutamente necessaria una costante presenza".

"Stiamo combattendo una durissima guerra contro questo virus ed è proprio nelle case di riposo che si svolgono le battaglie più dure. Ecco perché - auspica la nota civica - in esse non deve mai mancare la presenza fissa di un medico che contribuisca a salvare più vite possibili. Riconoscere precocemente i segni dell'insorgere della malattia per isolare, curare ed evitare il propagarsi del contagio: solo la costante presenza medica può garantire tutto ciò".

"Spiace doverlo rimarcare - conclude Centis - ma, finora, la strategia della Regione Fvg non ha funzionato. Così non si può andare avanti e bisogna adottare subito misure più efficaci. Auspichiamo, in pieno spirito collaborativo, che la Giunta regionale voglia ascoltarci e assicurare nel più breve tempo possibile la presenza stabile di almeno un medico in ogni residenza per anziani". ACON/COM/db



Tiziano Centis, consigliere regionale dei Cittadini