News


Salute: Zalukar (Gruppo misto), troppi errori e nessun controllo

09.12.2020
15:32
(ACON) Trieste, 9 dic - "L'evidente impreparazione ad affrontare la seconda ondata epidemica sta mettendo in crisi l'intero Servizio sanitario regionale. Che amplifica una situazione già compromessa prima del Covid a causa dell'inerzia di governance degli ultimi due anni, quando si sarebbe dovuto mettere mano alla ricostruzione della sanità regionale dopo il quinquennio Serracchiani".

A sostenerlo, in una nota, è il consigliere regionale del Gruppo misto Walter Zalukar.

"I vertici del Servizio sanitario regionale - attacca il consigliere - non hanno saputo predisporre quando c'era tempo un'efficace strategia antivirus e adesso arrancano nella (non) gestione dell'emergenza. Mentre le prospettive si fanno sempre più fosche il governo regionale sembra non rendersi conto del disastro e continua la politica degli annunci, piuttosto che dei fatti concreti".

Sempre secondo Zalukar, "gli organi del Consiglio regionale che dovrebbero controllare l'operato della Giunta sono di fatto estromessi da questa funzione, che in democrazia è essenziale per garantire il governo trasparente della cosa pubblica".

"La Terza commissione del Consiglio regionale, quella competente in materia di sanità - continua il consigliere del gruppo misto - è di fatto impedita a svolgere il suo ruolo di controllo. La scorsa settimana l'audizione dei direttori della sanità regionale, invece che momento di discussione e confronto, è servita quale passerella mediatica per i vertici dell'Assessorato, della Direzione centrale salute, fino a quelli delle aziende sanitarie. Tanti direttori in fila a declinare le magnifiche sorti e progressive del SSR, grazie alla loro illuminata guida! E i consiglieri regionali ridotti a comparse, essendo stata preclusa ogni possibilità di discussione. Infatti alla fine della passerella, ai consiglieri è stata concessa facoltà di parola per un minuto, sessanta secondi per replicare a due ore e mezza di assai discutibili narrazioni".

"E dopo il danno la beffa - conclude Zalukar - : il presidente della Commissione ha chiamato l'assessore alla salute, cioè un membro dell'esecutivo, a trarre le conclusioni dei lavori. E non c'è verso di cambiare passo se anche la Commissione che è istituzionalmente chiamata a controllare l'esecutivo è in pratica da questo controllata e pilotata". ACON/COM/fa



Walter Zalukar, consigliere regionale del Gruppo Misto