News


Diritti umani: Zanin, mozioni Cr Fvg su Zaki e pescatori siciliani

10.12.2020
11:27
(ACON) Trieste, 10 dic - La Giornata mondiale dei Diritti umani sarà celebrata anche dal Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia nel corso della seduta d'Aula pomeridiana. La conferenza dei Capigruppo, convocata in avvio di giornata dal presidente dell'Assemblea, Piero Mauro Zanin, ha infatti stabilito di inserire nel calendario lavori - subito dopo la mozione sul Recovery Fund - la discussione di due mozioni unitarie, rispettivamente su Patrick Zaki (proposta da Sergio Bolzonello, Pd), lo studente egiziano dell'Università di Bologna da mesi detenuto a Il Cairo, e sui 18 pescatori di Mazara del Vallo (Mauro Di Bert, PrFvg/Ar) trattenuti in stato di fermo dalle autorità libiche a Bengasi.

Il 72. anniversario della dichiarazione universale dei Diritti dell'Uomo, siglata a Parigi senza voti contrari il 10 dicembre del 1948, servirà dunque a rimettere al centro dell'agenda politica queste tematiche. "Sono valori universali - osserva Zanin - che devono trasmettere, a livello globale, sostegno e protezione. Le democrazie avanzate e le Nazioni Unite hanno un ruolo fondamentale nel costruire una base comune di solidarietà, cooperazione, sviluppo e rispetto dei diritti umani. La ricerca della pace e del dialogo tra i popoli non è un dovere esclusivo degli Stati e della Comunità internazionale, ma un impegno quotidiano che tocca ciascuno di noi e che abbiamo l'obbligo di coltivare".

Si tratta dunque di "un impegno personale - sottolinea il presidente del Cr Fvg - e di una scelta come nel caso di Denise, la donna già anziana e malata di Covid che ha commosso la Francia con la sua decisione di cedere il posto in terapia intensiva a persone più giovani in nome del loro diritto alla vita, una storia stupenda - conclude Zanin - portata giustamente alla ribalta in questi giorni dalla stampa nazionale". ACON/FC-FA



La conferenza dei Capigruppo riunita in sala gialla a Trieste
Il presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin
Il capogruppo di PrFvg/Ar, Mauro Di Bert, propone la mozione sui pescatori di Mazara del Vallo
Il capogruppo del Pd, Sergio Bolzonello, chiede l'inserimento della mozione Zaki all'odg