News


Turismo: Marsilio (Pd), Regione sostiene solo sci fondo tarvisiano

10.12.2020
12:11
(ACON) Trieste, 10 dic - "La Regione Friuli Venezia Giulia, attraverso PromoTurismoFvg, per lo sci di fondo punta tutto sul Tarvisiano. Le altre piste regionali restano quindi al palo e gli operatori, soggetti privati o associazioni, sono costretti a caricarsi da soli tutte le incombenze e le forti problematiche dovute all'insostenibile situazione emergenziale. Una disparità e una differenziazione di trattamento che la Giunta Fedriga continua a perpetrare, negando chiarezza e trasparenza nelle sue azioni".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Enzo Marsilio (Pd), riferendosi all'interrogazione da lui stesso rivolta alla Giunta regionale per "chiedere chiarezza sulla strategia per lo sviluppo e la gestione delle piste di sci di fondo, nonché per lo sviluppo dell'offerta turistico-sportiva invernale".

"Abbiamo appreso - aggiunge l'esponente dem - che PromoTurismoFvg ha raggiunto un'intesa con il Comune di Malborghetto-Valbruna per la gestione della pista di sci di fondo e, in particolare, per gli oneri relativi alla sicurezza e alla biglietteria. Peccato che il sostegno della Giunta Fedriga ai poli della nostra regione inizi e finisca qui. Nulla di tutto ciò è infatti previsto per le altre piste di fondo, come se non facessero parte dell'offerta turistica invernale della Regione".

"I Comuni delle altre località, per riuscire a garantire il servizio soprattutto alle società sportive locali e alle centinaia di giovani praticanti, affidano la gestione - specifica Marsilio - a soggetti privati o associazioni sportive. Ovviamente, tra tutte le difficoltà che si possono riscontrare soprattutto in questo periodo".

"Questa disparità, ormai sotto gli occhi di tutti, ha già passato da tempo ogni limite, ma la Giunta Fedriga e il centrodestra - conclude la nota - continuano a disinteressarsene, negando una promozione e uno sviluppo del settore uniformi su tutto il territorio regionale. Oggi in Consiglio regionale è arrivata l'ennesima conferma con l'assessore Sergio Emidio Bini che, nella sostanza, ha evitato di rispondere all'interrogazione". ACON/COM/db



Enzo Marsilio, consigliere regionale del Pd