News


Commercio: Capozzella (M5S), su Camera unica Fvg scaricabarile da Bini

10.12.2020
12:23
(ACON) Trieste, 10 dic - "La costituzione di una Camera di commercio unica in Friuli Venezia Giulia è uno strumento importante, se non indispensabile, per affrontare le sfide che ci attendono nel prossimo futuro, in particolare dopo la pandemia".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Mauro Capozzella, riferendosi alla risposta dell'assessore regionale Sergio Emidio Bini all'interrogazione rivolta oggi sul tema specifico.

"Spiace quindi - aggiunge l'esponente pentastellato - che l'assessore, al di là di una generica disponibilità a collaborare per arrivare a questo risultato, abbia di fatto scaricato il barile sugli azionisti, parlando di una mancanza di volontà delle imprese".

"Comprendiamo le difficoltà del momento - aggiunge Capozzella - che portano a procrastinare ogni ragionamento in questo senso. Ed è vero che la competenza in materia è del ministero per lo Sviluppo economico secondo il quale, tuttavia, non esistono contrarietà rispetto alle decisioni che si vorranno prendere a livello regionale".

"Ma le frizioni tra gli azionisti, rimarcate dall'assessore, non possono costituire un paravento - specifica il rappresentante del M5S - per evitare di favorire un percorso che, secondo le indicazioni della stessa Regione Fvg, avrebbe dovuto muovere i primi passi nel gennaio 2021".

"Considerato che lo stesso Bini aveva auspicato di portare in capo alla Regione la competenza sull'organizzazione delle Camere di commercio - conclude Capozzella - ci auguriamo che l'Amministrazione regionale non si limiti a osservare queste frizioni, ma che sia altresì parte attiva in un processo che riteniamo fondamentale". ACON/COM/db



Mauro Capozzella, consigliere regionale (M5S)