News


Ferrovie: Nicoli (FI), urgente risolvere cause ritardi e soppressioni

10.12.2020
12:47
(ACON) Trieste, 10 dic - "L'Amministrazione regionale conferma la sua attenzione sul tema della regolarità e dell'affidabilità del servizio ferroviario regionale e valuterà con Rete ferroviaria italiana (Rfi) eventuali migliorie nelle infrastrutture, affinché si riducano i disagi patiti dai pendolari".

Lo afferma in una nota il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Giuseppe Nicoli, dopo aver ottenuto risposta alla sua interrogazione urgente "finalizzata a chiarire quali azioni si porranno in essere per risolvere le problematiche che portano con una frequenza rilevante, al netto di cause relative all'emergenza da Covid-19 e al maltempo, a ritardi e soppressioni di corse nel servizio ferroviario regionale".

"Rimane l'invito a istituire un tavolo permanente di confronto tra Regione Fvg, Comuni e Rfi - auspica l'esponente forzista - per discutere tutte le questioni territoriali. In questo modo, otterremmo gli investimenti necessari per migliorare le infrastrutture e i servizi a vantaggio dei cittadini".

"Si tratta di situazioni per lo più riferite, come specificato dalla Giunta regionale, all'infrastruttura ferroviaria e, dunque, riconducibili a Rfi, i cui investimenti risultano programmati - continua Nicoli - ma dilazionati nel tempo. Le problematiche si eliminano o riducono soltanto con adeguati investimenti: per ottenere un maggior impegno finanziario da parte della società delle Ferrovie, perciò, è necessario discutere con regolarità su ogni aspetto del servizio ferroviario locale che abbia ricadute negative sulla situazione subita dai pendolari e, in genere, dai passeggeri, da tempo insostenibile".

"È quanto mai necessario istituire quel tavolo interistituzionale - conclude la nota - che proponiamo ormai da tempo. I pendolari, che ogni giorno si affidano al treno per motivi di lavoro o di studio, appaiono ormai disorientati a fronte delle spiegazioni che si susseguono per illustrare le cause di gravi disagi, tra guasti del materiale rotabile e dei passaggi a livello o frane e smottamenti. Ne va della loro qualità della vita: risolvere le problematiche è urgente". ACON/COM/db



Giuseppe Nicoli, capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale