News


Covid: Santoro (Pd), sindaci in difficoltà per tracciamenti saltati

10.12.2020
13:39
(ACON) Trieste, 10 dic - "Confusione sui dati e mancanza di una vera regia che coordina la massa di informazioni che arrivano in un unico centro, relativi al contrasto dell'emergenza Covid-19. Da quello che sta accadendo sui territori, risulta che i tracciamenti siano saltati, con le relative difficoltà che gli stessi sindaci, i primi a rispondere della salute pubblica nei loro Comuni, stanno riscontrando ormai da tempo".

A denunciarlo in una nota è la consigliera regionale del Pd Mariagrazia Santoro, a margine dell'interrogazione, discussa oggi in Aula, attraverso la quale l'esponente dem chiedeva un chiarimento relativo al coordinamento sui tracciamenti e registrazione dati sul Coronavirus.

"I numeri della pandemia in Friuli Venezia Giulia sono preoccupanti, i ritardi e le sottovalutazioni stanno rendendo più difficile la gestione da parte di chi opera sui territori. I sindaci, in qualità di autorità sanitaria locale - fa presente la consigliera -, ricevono spesso dati carenti, in ritardo e non sempre rispondenti alla situazione reale. Questo li mette in forte difficoltà nel momento in cui, per conoscere la realtà dei fatti e per intervenire a sostegno dei propri cittadini, per quanto di loro competenza, sono costretti a importanti sforzi che potrebbero essere evitati se il sistema fosse in grado di rispondere e fornire un vero supporto". ACON/COM/rcm



Mariagrazia Santoro, consigliera regionale del Pd