News


Question time: Giunta Fvg risponde a interrogazioni consiglieri

10.12.2020
14:38
(ACON) Trieste, 10 dic - Le interrogazioni a risposta immediata hanno aperto questa mattina i lavori del Consiglio regionale.

Il consigliere del Pd, Enzo Marsilio, ha chiesto - sulla base del recente accordo tra Promoturismo Fvg e Comune di Malborghetto Valbruna - quale sia la strategia regionale per lo sviluppo e la gestione delle piste di sci da fondo. L'assessore alle Attività produttive e al Turismo Sergio Emidio Bini gli ha risposto inquadrando scopi e contenuti dell'intesa. Nella replica Marsilio ha lamentato l'assenza di indicazioni generali sulle strategie dell'ente per l'intero comparto montano.

Francesco Russo (Pd) ha poi chiesto alla Giunta quali risorse finanziarie intenda mettere a disposizione per il futuro Parco del Mare a Trieste, ricevendo da Bini l'assicurazione che nella prossima legge di stabilità verranno stanziati 8 milioni di euro, in quanto l'Esecutivo considera il progetto di grande interesse.

L'obiettivo di arrivare a un'unica Camera di commercio per l'intero territorio regionale era al centro del question time di Mauro Capozzella (M5S). 'Il tema verrà ripreso al più presto - ha risposto ancora Bini - ma la Regione può solo facilitare il processo, senza alcun potere decisionale. Sono le imprese del territorio che dovrebbero spingere per l'unificazione'.

Franco Iacop (Pd) ha auspicato in un'interrogazione la rimodulazione dell'accordo commerciale tra Promoturismo Fvg e Trieste Airport Fvg, alla luce dell'attività fortemente ridimensionata dall'emergenza Covid. 'Sarà avviata una rinegoziazione - ha risposto Bini - che contiamo di concludere entro questo mese'.

Il problema di ritardi e cancellazioni di corse nei servizi ferroviari regionali è stato portato in Aula dal capogrupppo di Forza Italia, Giuseppe Nicoli. 'Confermo l'attenzione della Giunta sul tema', ha risposto l'assessore alle Infrastrutture, Graziano Pizzimenti, che ha sottolineato come 'quasi tutto dipenda dagli investimenti di Rfi'.

Ilaria Dal Zovo (M5S) ha invece chiesto i numeri degli alloggi Ater ancora sfitti. 'In totale sono poco meno di trentamila - ha elencato Pizzimenti - pari a circa l'11 per cento del patrimonio. La Giunta prevede di investire nell'efficientamento energetico e nell'incremento del patrimonio edilizio pubblico'.

Chiara Da Giau (Pd) ha lamentato la mancata consultazione degli enti locali in merito alla nuova gara per il trasporto pubblico locale. 'I confronti ci sono stati - le ha ribattuto Pizzimenti - e le osservazioni sono state trasmesse'.

L'assessore alle Autonomie locali, Pierpaolo Roberti, ha invece risposto all'interrogazione di Igor Gabrovec (Slovenska Skupnost) sulle competenze delle nuove Comunità di montagna: 'Funzioni e servizi saranno trasferiti già da gennaio'.

Massimo Moretuzzo, capogruppo del Patto Autonomia, ha chiesto informazioni sul ricorso che riguarda la centralina idroelettrica sul Fella. 'Il diritto di accesso - gli ha risposto l'assessore ad Ambiente ed Energia, Fabio Scoccimarro - è escluso per questi atti, per evidenti ragioni di segretezza e riservatezza'. L'assessore ha comunque rassicurato Moretuzzo sulle buone carte legali in mano all'Amministrazione.

La nuova presa di emergenza dell'acquedotto sul torrente Arzino era al centro dell'interrogazione di Giampaolo Bidoli (Patto). 'Soluzioni diverse sono state studiate - ha spiegato Scoccimarro - ma la nuova presa rappresenta una necessità imprescindibile'.

Cristian Sergo (M5S) ha espresso le sue perplessità sulla scelta di Friulia, che ha investito nell'aumento di capitale di Bioman Spa. 'Il trattamento dei rifiuti urbani non pericolosi residui della differenziata - gli ha risposto ancora Scoccimarro - prevede un investimento nel settore ambientale e lo sviluppo di un investimento di recupero energetico con produzione di energia elettrica'. Mara Piccin (FI) ha poi chiesto e ottenuto chiarimenti sulla diversa impostazione dei tesserini per l'attività venatoria, che limiterebbe l'esercizio della caccia nel territorio del Veneto. 'La situazione segnalata verrà sanata', ha promesso l'assessore competente, Stefano Zannier.

Numerose le interrogazioni rapide in tema di sanità ed emergenza Covid. Antonio Lippolis (Lega) ha chiesto chiarimenti sui controlli effettuati nel momento del rientro dei tanti operatori sanitari stranieri che lavorano nella nostra regione, lamentando il problema di possibili false auto-certificazioni. Il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, ha ricordato le norme nazionali che consentono il rientro libero degli operatori, rassicurando comunque sui controlli periodici effettuati sul personale sanitario.

Walter Zalukar (Misto) ha chiesto numeri certi sull'attivazione di nuovi posti letto negli ospedali regionali nell'ultimo biennio. Riccardi ha ricordato i parametri della programmazione, specificando che da dicembre 2018 a novembre 2020 sono stati attivati 282 posti letto in più a livello pubblico e 80 a livello di strutture private accreditate.

Il capogruppo dei Cittadini, Tiziano Centis, ritiene necessaria la presenza giornaliera di un medico nelle strutture residenziali per anziani, in caso di focolai di contagio Covid. Auspicio condiviso da Riccardi, che lo ritiene 'necessario e urgente, ma complicato da garantire'.

Simona Liguori (Cittadini) ha chiesto maggiore chiarezza sulla certificazione della fine del periodo di isolamento-quarantena. Riccardi, nella sua risposta, ha osservato che i servizi del Dipartimento di prevenzione sono sotto pressione a causa dell'emergenza, annunciando nuovi strumenti per accelerare i processi. Liguori ha ribadito l'urgenza del problema, che tocca in particolare i lavoratori costretti a restare a casa in assenza di via libera.

Rispondendo ad Andrea Ussai (M5S), che poneva l'accento sulla necessità di tutelare il personale sanitario rispetto ai contagi, Riccardi ha esposto, come da richiesta, la situazione dei positivi tra gli operatori: al 1 giugno i contagiati erano 327, all'8 dicembre 1686, con un totale attuale di 1359 positivi.

Nicola Conficoni (Pd) ha parlato di 'lungaggini e disparità sui tempi necessari per effettuare i tamponi', chiedendo a Riccardi quali azioni intenda mettere in campo per uniformare le procedure: 'E' delle Aziende sanitarie la competenza sugli accertamenti', ha risposto il vicegovernatore, che comunque ha promesso approfondimenti su eventuali azioni che la Regione potrebbe mettere in atto.

Diego Moretti (Pd) ha chiesto rassicurazioni sull'operatività dell'ambulatorio di sorveglianza sanitaria del Crua nel 2021. 'Le attività saranno prorogate almeno fino al 30 giugno 2021', ha risposto Riccardi'.

Roberto Cosolini (Pd) ha lamentato invece la diffusa mancanza di vaccini anti-influenzali, chiedendo a Riccardi cosa non abbia funzionato nell'esecuzione della campagna. 'Il Fvg è tra le 12 regioni che hanno aumentato le dosi di vaccino - ha spiegato il vicegovernatore - : ne sono state ordinate 410mila, con un incremento del 40 per cento rispetto all'anno precedente. Le dosi non sono giunte in regione in un'unica soluzione a causa dell'enorme richiesta'.

Mariagrazia Santoro (Pd) è tornata sul tema dei tamponi e sul tracciamento dei dati, definito 'in grande difficoltà da più parti, anche dai sindaci del territorio'. 'Tutti i dati inerenti i tamponi sono stati trasmessi seguendo le procedure', ha risposto Riccardi.

Sempre in tema Covid, Furio Honsell (Open Fvg) ha chiesto quali misure siano previste per debellare il focolaio nel carcere di Tolmezzo. 'Sono state fornite tutte le indicazioni necessarie per gestire la situazione - ha risposto il vicegovernatore - fin dal 16 novembre. Successivamente il personale e i detenuti sono stati sottoposti a tampone. In questo momento il focolaio nella casa circondariale della Carnia si sta riducendo'.

Di emergenza maltempo ha invece parlato il capogruppo del Pd, Sergio Bolzonello, sollecitando la Giunta a occuparsi del cosiddetto acquedotto della Val d'Arzino e della gestione dei trasporti nei momenti critici. 'Ci saranno investimenti su questo tema?', ha chiesto Bolzonello. Riccardi ha condiviso l'importanza dei problemi esposti, sottolineando comunque che la Regione non ha dirette responsabilità gestionali sui trasporti. ACON/FA-fc



Andrea Ussai, consigliere regionale M5S
Tiziano centis consigliere regionale (Cittadini)
Igor Gabrovec, cnsigliere regionale (SSk)
Antonio Lippolis, consigliere regionale della Lega
Mauro Capozzella, consigliere regionale M5S
Roberto Cosolini, consigliere regionale del Pd
Nicola Conficoni, consigliere regionale del Pd
Simona Liguori, consigliera regionale (Cittadini)