News


Covid: Liguori (Cittadini), snellire le pratiche di fine-quarantena

10.12.2020
15:21
(ACON) Trieste, 10 dic -"E' stato utile accendere i fari sul tema della gestione della comunicazione della fine del periodo di isolamento per i cittadini che devono rientrare al lavoro: il problema esiste e c'è ancora molto da fare. Chiediamo che ora, una volta per tutte, i procedimenti vengano sbloccati e resi più fluidi".

La consigliera regionale Simona Liguori (Cittadini) ha presentato oggi in Aula un'interrogazione in merito a quanto sta accadendo a moltissime persone che si sentono "abbandonate" a causa dell'assenza di comunicazioni sia telefoniche che via sms.

"Ben conosciamo - ha detto la consigliera dei Cittadini - il grande lavoro che sta facendo il personale dei Dipartimenti di prevenzione, ma ad oggi sono oltre 14mila le persone in isolamento domiciliare in tutta la regione e da tempo riceviamo segnalazioni da parte di cittadini che, trascorso il necessario periodo di isolamento, devono riprendere la loro attività lavorativa. Il problema è che il certificato di fine isolamento spesso tarda ad arrivare". Il 23 ottobre - si legge sempre nella nota del gruppo Cittadini - l'assessore alla Sanità, Riccardo Riccardi, aveva annunciato l'attivazione di un sistema di comunicazione degli esiti negativi dei tamponi per il Covid-19 da parte del Sistema sanitario regionale che prevedeva l'invio giornaliero a tutte le persone negative di un sms se è confermata la validità di un numero di telefono cellulare o di una chiamata automatica sul telefono fisso.

"Un sistema che fatica ad ingranare - conclude la consigliera Liguori -. Oggi l'assessore, rispondendo solo in parte al nostro quesito, ci ha fatto sapere che altre procedure verranno attivate nei prossimi giorni: speriamo che il problema per tanti lavoratori si risolva nel più breve tempo possibile". ACON/COM/fa



Simona Liguori, consigliera regionale (Cittadini)