News


Salute: Zalukar (Misto), più qualità nella ristorazione ospedaliera

10.12.2020
15:44
(ACON) Trieste, 10 dic - "Per anni il cibo somministrato a pazienti e personale dell'Ospedale - scrive in una nota il consigliere regionale Walter Zalukar - era privo di sufficienti principi nutritivi e antiossidanti. Lo certifica uno studio dell'Università di Trieste. Il Consigliere Ussai ha quindi inteso presentare una mozione che da un lato stigmatizza la situazione e dall'altro propone delle soluzioni".

"Ho ritenuto - prosegue il consigliere del Gruppo misto - le argomentazioni del collega estremamente convincenti tanto da indurmi sottoscrivere la sua mozione e a presentarne una anch'io con l'intento di dar più forza alle proposte di cambiamento e di applicare moderni metodi di valutazione economica delle scelte".

"L'attuale sistema di ristorazione - ribadisce Zalukar - appalta all'esterno dell'Ospedale la preparazione dei pasti e utilizza il metodo "cook and chill", ossia il rapido raffreddamento del cibo subito dopo la preparazione così da poterlo conservare alcuni giorni. Visti i risultati poco soddisfacenti si chiede di prendere in considerazione altre tipologie di ristorazione e altri metodi di preparazione e segnatamente: la cucina interna e la preparazione fresco caldo. Ciò significa dotarsi di una cucina interna al sistema sanitario capace di preparare i pasti espressi e di distribuirli in tempi rapidi affinché non perdano proprietà nutrienti e organolettiche".

"I benefici in termini di salute sarebbero evidenti - assicura Zalukar - come del resto testimoniato da una buona parte della letteratura scientifica in materia, ma anche la sostenibilità economica deve essere presa in considerazione. Si tratta di un progetto di ampia portata che coinvolge diversi settori economici; si pensi alla possibilità di un approvvigionamento locale "a filiera corta", alle ricadute occupazionali di una cucina in grado di servire diverse realtà sanitarie. L'alternativa proposta dalle due mozioni, in particolare e al di là della qualità del cibo, potrebbe avere delle ricadute positive sulla tutela dei lavoratori del settore che nell'attuale sistema sono più esposti".

"Nel complesso - conclude Zalukar - le mie istanze e quelle del collega Ussai sono state recepite e la Giunta si è impegnata per un nuovo corso della ristorazione ospedaliera più attenta alla qualità, alla tutela dei lavoratori e dei produttori locali. Il mio unico rammarico deriva dalla consapevolezza che la Regione non sembra pronta ad utilizzare moderni criteri di valutazione economica degli interventi che consentirebbero scelte più consapevoli e fondate". ACON/COM/fa



Walter Zalukar, consigliere regionale del Gruppo Misto