News


Maculopatia: ok unanime Aula a mozione inserimento tra patologie Lea

10.12.2020
15:57
(ACON) Trieste, 10 dic - Approvata all'unanimità dal Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, presieduto da Piero Mauro Zanin e riunito in presenza a Trieste, la mozione 187 dedicata al tema dell'inserimento della maculopatia nei livelli essenziali di assistenza.

Ai sottoscrittori dell'iniziativa, inizialmente promossa dai consiglieri regionali Ivo Moras, Mauro Bordin, Alberto Budai, Antonio Lippolis e Luca Boschetti (Lega), si sono aggiunte in Aula le firme di tutti i consiglieri regionali, evidenziando piena condivisione trasversale sulla tematica.

"La maculopatia - ha spiegato il primo firmatario Moras in sede di illustrazione - è una malattia che colpisce l'occhio e determina una progressiva degenerazione della visione centrale. Nella maggior parte dei casi è legata all'età e si manifesta in soggetti over 55, ma non è escluso che possa manifestarsi anche in precedenza quale conseguenza della miopia, legata anche all'uso intensivo di apparecchi elettronici".

"Ha un altissimo potere invalidante ed è ritenuta una delle principali cause di cecità nei Paesi occidentali, rendendo essenziale la sua diagnosi precoce. Molti di coloro che ne vengono colpiti - ha aggiunto ancora Moras - perdono la capacità di leggere, di guardare la televisione e persino di riconoscere i volti".

Il provvedimento esaminato definisce indispensabile la possibilità che "l'accesso alla diagnosi e alle eventuali cure successive venga garantito a tutti, a prescindere dalle disponibilità economiche", aggiungendo che "ciò diventa possibile solo attraverso l'esenzione del ticket, inserendo la maculopatia nei Livelli essenziali di assistenza (Lea)". Pertanto, la Giunta regionale viene così impegnata "a intervenire presso il Governo, affinché vengano messe in atto tutte le azioni necessarie per l'inserimento della maculopatia nell'ambito dei Lea".

In sede di presentazione è stato anche ricordato come già nel luglio 2019 la senatrice Sonia Fregolent, quale componente della XII Commissione permanente competente in materia di Igiene e sanità, abbia presentato il ddl 1.419 (Disposizioni per la tutela dei lavoratori dalle maculopatie e inserimento nei livelli essenziali di assistenza della maculopatia degenerativa miopica e senile), auspicando particolare attenzione sulla prevenzione della cecità soprattutto per le giovani generazioni, insieme alla tutela dei lavoratori affetti da maculopatia.

Il vicegovernatore Fvg con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, nel corso del suo intervento che ha preceduto l'espressione unanime dell'Aula ha sottolineato di condividere la richiesta in esame, assicurando anche che "ci faremo carico di supportarla nei confronti del Governo". ACON/DB-fc



Ivo Moras (Lega)
Il presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin