News


Maculopatia: Moras (Lega), sì Cr Fvg avvicina tutti a diagnosi precoce

10.12.2020
16:14
(ACON) Trieste, 10 dic - "Ringrazio l'assessore regionale Riccardo Riccardi per la grande sensibilità e l'attenzione dimostrate e, insieme a lui, anche l'intero Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia per aver sottoscritto e votato all'unanimità il documento presentato dal sottoscritto. L'obiettivo era quello di impegnare la Giunta Fvg a intervenire presso l'Esecutivo nazionale, affinché vengano messe in atto tutte le azioni necessarie per inserire la maculopatia nei Livelli essenziali di assistenza (Lea)".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Ivo Moras (Lega), esprimendosi a margine dell'approvazione all'unanimità da parte dell'Aula della mozione sul tema dell'inserimento della maculopatia nei Livelli essenziali di assistenza di cui era stato primo firmatario.

"Ritengo che sia necessario rivolgere quanto prima una grande attenzione alla cecità e, in particolare, a quella che colpisce le generazioni più giovani. Questa malattia - continua l'esponente del Carroccio - colpisce l'occhio e determina una progressiva degenerazione della visione centrale. Oltreché tra soggetti di età superiore ai 55 anni, inoltre, può insorgere anche nei più giovani a causa dell'uso intensivo di apparecchi elettronici, come computer e smartphone, nonché del conseguente forte stress causato agli occhi".

"Questa mozione - conclude Moras - vuole costituire un ulteriore incoraggiamento a conseguire quanto prima la possibilità di accesso per tutti alla diagnosi precoce e alle eventuali cure di questa patologia dall'altissimo potere invalidante". ACON/COM/db



Ivo Moras, consigliere regionale della Lega