News


Covid: Honsell (Open Fvg), poca prevenzione focolaio carcere Tolmezzo

10.12.2020
17:37
(ACON) Trieste, 10 dic - "A seguito del focolaio di Covid-19 emerso nelle settimane scorse all'interno della casa circondariale di Tolmezzo, caratterizzato da decine di casi di persone positive, avevamo posto un'interrogazione urgente in Consiglio regionale per conoscere quali azioni fossero state messe in atto per affrontare la specifica criticità e anche quali misure fossero state intraprese nelle altre strutture carcerarie, in quanto già nella prima fase alcune di esse avevano affrontato tale situazione".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), aggiungendo che "l'assessore regionale alla salute, Riccardo Riccardi, ha elencato una serie di azioni adottate nel carcere e i dati relativi al contenimento del contagio. Tuttavia, purtroppo, da quello che comprendiamo sono tutte azioni messe in campo dopo: poche, invece, le misure preventive messe in atto".

"Rimane quindi una perplessità, perché queste strutture totali - conclude Honsell - sono aree molto critiche nelle quali deve essere svolta un'attività quasi automatica e continua di prevenzione, anche per l'elevato numero di persone che vivono e che lavorano al loro interno come detenuti, agenti di polizia penitenziaria, insegnanti, educatori e collaboratori". ACON/COM/db



Furio Honsell, consigliere regionale Open Sinistra Fvg