News


Covid: Zanon (PrFvg/Ar), verificare se in Fvg mascherine non conformi

10.12.2020
18:27
(ACON) Trieste, 10 dic - Il Consigliere regionale Emanuele Zanon (PrFvg/Ar), sollecitato da numerosi genitori allarmati, ha presentato un'interrogazione urgente per sapere se il commissario straordinario per l'emergenza Covid-19 ha distribuito anche nelle scuole del Friuli Venezia Giulia alcuni lotti di mascherine chirurgiche prodotte da un'importante azienda italiana con il logo della presidenza del Consiglio dei ministri e che - ipotizza - potrebbero non rispettare gli standard di legge".

In una nota, Zanon chiede quindi "se sono state consegnate agli studenti, se ve ne sono in giacenza e se ve ne sono anche a disposizione dell'ARCS e, in caso affermativo, in quale numero".

"La trasmissione televisiva di Canale 5, Striscia la Notizia, nella puntata del 9 dicembre 2020 - evidenzia il consigliere - ha segnalato che, dopo le numerose segnalazioni sull'odore e sulla consistenza dei dispositivi medici, sono state analizzate 3 confezioni, selezionate a caso e riferibili a 2 lotti diversi, prodotte in uno stabilimento di una nota casa industria italiana".

"Secondo quanto affermato nel servizio - afferma ancora Zanon - nei due lotti i test hanno rivelato una capacità di filtrazione rispettivamente del 67% e del 77%, decisamente inferiore quindi al 95% previsto dalla legge. Anche il coefficiente di respirabilità è risultato anomalo con un valore di 52,6 Pa/cm², dato che per legge deve essere inferiore a 40 Pa/cm². Sempre da quanto si apprende dalla trasmissione televisiva - conclude - qualche perplessità arriva anche dalla validazione garantita dall'Istituto superiore di Sanità alle mascherine messe in commercio". ACON/COM/fc



Emanuele Zanon, consigliere regionale (PFVG/AR)