News


Recovery Fund: Bordin (Lega), il Governo coinvolga le Regioni

10.12.2020
18:43
(ACON) Trieste, 10 dic - "Sarò prudente finché non avrò la certezza che questi fondi arriveranno e la contezza di quanti saranno e naturalmente di chi avrà il compito di decidere come utilizzarli". Lo ha affermato il capogruppo della Lega, Mauro Bordin, in Aula durante la discussione sulla mozione del Recovery Fund aggiungendo che "oggi discutiamo sulle linee programmatiche che il Friuli Venezia Giulia intende proporre al Governo, ma non sappiamo se ci sarà un coinvolgimento effettivo della Regione".

"Se il Presidente del Consiglio non ha una linea d'azione condivisa nemmeno con il Governo, mi chiedo se avrà la volontà di coordinarsi con le Regioni che potrebbero essere considerate semplici esecutori di decisioni prese altrove. Auspico - continua Bordin - che ci siano tutte le condizioni affinché questo non avvenga e il percorso possa essere il più partecipato possibile a tutti i livelli".

"Il territorio regionale è per molti aspetti, da quello produttivo e industriale a quello linguistico e geologico, una realtà variegata e rappresenta un patrimonio unico che -sottolinea il rappresentante della Lega - deve essere considerato nel suo complesso in tutte le procedure e non si può immaginare il futuro di una parte della Regione a discapito di un'altra". "Da parte dell'amministrazione regionale ci sarà uguale considerazione per tutto il territorio del Friuli Venezia Giulia con l'auspicio che anche il Governo tenga conto di tutta la complessità della Regione. L'azione che la Giunta porterà avanti sarà all'insegna dell'equilibrio territoriale affinché le progettualità possano dare riscontro a quelle che sono le esigenze dei territori. Questa -conclude Bordin- è la sfida che dobbiamo cogliere". ACON/COM/fa



Il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Mauro bordin