News


Diritti umani: Honsell (Open Fvg), importante il sì alle due mozioni

10.12.2020
18:49
(ACON) Trieste, 10 dic - "Oggi, anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani, il Consiglio ha votato all'unanimità due mozioni che ribadiscono l'altissimo significato di quel documento, chiedendo l'impegno del Governo e della Giunta a favore di due vicende emblematiche": così il consigliere regionale di Open Sinistra Fvg, Furio Honsell.

Honsell si riferisce ai testi sulla "scarcerazione di Patrick Zaky attivista e ricercatore dell'università di Bologna detenuto in Egitto e quella dei pescatori italiani trattenuti in Libia. Come Open Sinistra FVG abbiamo votato con convinzione queste due mozioni, non prima di aver ribadito di non dimenticare quegli episodi di gravissime violazioni dei diritti umani anche a poche centinaia di chilometri da noi in Croazia, nei confronti dei richiedenti asilo lungo la rotta balcanica".

"I respingimenti violenti della polizia alla frontiera croato-bosniaca - ha concluso Honsell - sono un'offesa a tutta l'umanità che soprattutto noi in Friuli Venezia Giulia non dobbiamo dimenticare o fingere che non esista". ACON/COM/fa



Il consigliere regionale di Open Sinistra Fvg, Furio Honsell