News


Consiglio: rinnovati i vertici di Commissioni e Comitato Lcv

11.12.2020
13:8
(ACON) Trieste, 11 dic - Rinnovo dei vertici delle Commissioni questa mattina in Consiglio regionale, a metà del mandato amministrativo: confermati tutti i presidenti uscenti. Il Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione ha invece cambiato guida e sarà presieduto da Roberto Cosolini (Pd), che prende il posto del collega di partito Franco Iacop.

Si è proceduto con voto segreto, espresso in modo elettronico tramite smartphone. Il voto era ponderale, legato cioé al "peso" in Consiglio di ciascun gruppo politico.

I componenti della I commissione - che si occupa di bilancio e programmazione - hanno confermato la fiducia ad Alessandro Basso (FdI-An), rieletto alla presidenza. Lo affiancheranno i due vicepresidenti Elia Miani (Lega) e Roberto Cosolini (Pd), il segretario sarà Luca Boschetti (Lega).

In II commissione (che si occupa di industria, commercio, turismo, agricoltura e montagna) è arrivata la conferma per il presidente Alberto Budai (Lega), che nel ringraziare per la fiducia ha espresso la volontà di orientare i lavori "al rilancio del settore economico" dopo la pandemia. Sono stati eletti vicepresidenti Franco Mattiussi (FI) e Cristian Sergo (M5S), segretario Leonardo Barberio (FdI-An).

La III commissione permanente (sanità e servizi sociali) ha visto la rielezione del leghista Ivo Moras alla presidenza. Confermati anche i due vice: Alessandro Basso (Fdi) e Simona Liguori (Cittadini). L'incarico di segretario va a Mara Piccin (FI).

La stessa Mara Piccin è stata confermata alla presidenza della IV commissione permanente, che si occupa di lavori pubblici ed edilizia. I due vicepresidenti eletti sono Lorenzo Tosolini (Lega) per la maggioranza e Mariagrazia Santoro (Pd) per l'opposizione. Segretario resta Antonio Calligaris (Lega).

In V commissione (affari istituzionali) il presidente sarà ancora Diego Bernardis, della Lega. Ad affiancarlo i due vice Mauro Di Bert (PrFvg/Ar) e Furio Honsell (Open Fvg). Il consigliere segretario sarà Lorenzo Tosolini (Lega).

La VI commissione (educazione, istruzione e ricerca) sarà guidata ancora da Giuseppe Sibau (PrFvg/Ar). Eletti alla vicepresidenza Stefano Turchet (Lega) e Chiara Da Giau (Pd), l'incarico di segretario va a Franco Mattiussi (FI).

Infine, in Consiglio è stato votato il rinnovo del Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione (Lcv). Alla presidenza è stato eletto Roberto Cosolini del Pd, che ha ringraziato il suo predecessore Franco Iacop per il lavoro svolto. Vicepresidenti saranno Stefano Turchet (Lega) e Simona Liguori (Cittadini). Incarico di segretario per la consigliera Ilaria Dal Zovo (M5S). ACON/FA-fc



Alessandro Basso, presidente della I Commissione consiliare
Alberto Budai, presidente della II Commissione consiliare
Ivo Moras, presidente della III Commissione consiliare
Mara Piccin, presidente della IV Commissione consilaire
Diego Bernardis, presidente della V Commissione consiliare
Giuseppe Sibau, presidente della VI Commissione consiliare
Roberto Cosolini, presidente del Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione (LCV)